ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
L'abc del programma di Veltroni
di Nicoletta Cottone


Ecco voce per voce, cosa c'è nel programma del Partito democratico.

Affitti. Detrazione per l'affitto pagato e aliquota fissa su quello percepito.

Agricoltura. Più risorse comunitarie per il sostegno dello sviluppo rurale. Creazione del Marchio biologico italiano. Incentivi fiscali per le bioenergie. Miglior utilizzo della risorsa terra. Difesa dei marchi Dop e Igp in sede Ue e Wto.

Aliquote Irpef. Giù le aliquote dal 2009: un punto in meno l'anno per 3 anni.

Asili nido. Portare in 5 anni i posti per i bimbi da 0 a 3 anni negli asili nido dall'attuale 6% al 25 per cento. Asili nido chiusi solo una settimana a Ferragosto.

Authority. Miglioramento delle Autorità e procedure di nomina trasparenti.

Banche. Meno costi per i servizi offerti. Trasparenza e semplificazione dei contratti. Miglioramento delle opportunità di finanziamento di famiglie e imprese.

Banda larga. Diffusione della banda larga in tutti i comuni, con infrastrutture a basso impatto ambientale.

Burocrazia. Le Pubbliche amministrazioni non devono chiedere al cittadino documenti che hanno già. Lo Stato deve pagare negli stessi tempi nei quali pretende di essere pagato. Se il Parlamento introduce nuove procedure deve calcolarne il costo e attribuire ai cittadini e alle imprese un credito d'imposta pari al 50% del costo.

Case in affitto. Forte impegno per l'edilizia pubblica e il social housing.

Compenso minimo legale. Sperimentazione di un compenso minimo legale di 1.000-1.100 euro netti al mese per i precari (collaboratori economicamente dipendenti).

Concorrenza. Ogni anno una legge sulla concorrenza. La prima per liberalizzare telefonia, trasporti, distribuzione dei carburanti.

Contrattazione di secondo livello. Meno tasse sulla quota di salario derivante dalla contrattazione di secondo livello.

Credito d'imposta alle donne lavoratrici. Credito d'imposta per le donne lavoratrici, dipendenti e autonome, per le spese di cura. Prima al Sud e poi in tutta Italia.

Democrazia economica. Più partcipazione dei lavoratori, sia sul piano finanziario sia su quello della governance.

Democrazia governante. Le riforme si fanno insieme. Il Pd propone una sola Camera legislativa, con 470 deputati eletti in collegi uninominali con il doppio turno. Scelti con le primarie e con il vincolo di genere. Un Senato delle autonomie, con 100 membri. Esecutivo con 12 ministeri e non più di 60 membri. Fiducia dell'unica Camera al solo presidente del Consiglio, che può chiedere al Capo dello Stato la revoca dei ministri. Statuto dell'opposizione. Introdurre un metodo di calcolo contributivo per i vitalizi dei parlamentari. Ineleggibilità dei condannati per reati gravi, come corruzione, criminalità organizzata, pedofilia. Diritto di voto ai sedicenni nelle elezioni amministrative. Per ogni nomina procedure e criteri trasparenti, con sistematico ricorso all'audizione pubblcia dei candidati.

Diritti dei conviventi. Sì al riconoscimento dei diritti delle persone stabilmente conviventi.

Disoccupazione e reimpiego. Tutela del reddito in caso di disoccupazione. Sistema efficiente di servizi per il reimpiego.

Energia. Sul fronte dell'energia più pannelli solari, sviluppo di energie rinnovabili per produrre il 20% dell'energia con sole e vento. Piano per realizzare in 10 anni la trasformazione delle fonti principali di riscaldamento degli edifici pubblici e privati. Maggiore ricorso al mercato e ai prezzi per garantire la qualità ambientale. Più impianti di rigassificazione e infrastrutture di trasporto e stoccaggio del gas, garantendo la loro terziarietà rispetto ai competitors.

Figli. Dote fiscale di 2.500 euro per i figli.
Federalismo fiscale. Vero federalismo fiscale in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione e autonomia degli enti locali sulle scelte infrastruturali.

Forfettone. Migliorare il forfettone per le piccolissime imprese.

Formazione permanente. La formazione permanente diventa un diritto di cittadinanza.

Giustizia. Processi civili e penali in tempi ragionevoli. Previsto l'accorpamento dei tribunali, l'introduzione del magager in tribunale, tempi più rapidi con il processo telematico e l'ufficio del processo. Poi sì alla specializzazione dei magistrati. Ricorso diffuso alla composizione extragiudiziale delle liti.

Immigrazione. In programma il cambio di modalità di ingresso per gli immigrati, con sponsor garantiti e certificati. Voto agli immigrati nelle elezioni amministrative. Impegno nel favorire la regolarità dell'immigrazione. Severità contro la clandestinità e la criminalità.

Imprenditoria giovanile. Costituzione di un fondo per il credito e il microcredito per prestiti a condizioni agevolate per a sostegno di progetti imprenditoriali nei settori dell'innovazione tecnologica, dello sviluppo sostenibile, nei servizi di pubblica utilità e impegno sociale.

Imprese. Incentivi alle piccole e medie imprese per renderle più competitive (valorizzazione del patrimonio di vitalità imprenditoriale, incentivazione dell'innovazione tecnologica e internazionalizzazione produttiva; miglioramento del forfettone; non retroattività degli studi di settore). Incentivare le società non quotate a entrare in borsa per avere più sviluppo e trasparenza. Accrescere la contendibilità delle imprese. Sviluppare processi di liberalizzazione riducendo gli spazi di rendita. Norme rigorose sul conflitto di interessi. No agli incentivi a fondo perduto: si punta a strumenti automatici e a rendere strutturale il credito d'imposta su ricerca e sviluppo.

Indennità di accompagnamento. Per le persone in difficoltà innalzamento da 455 a 600 euro dell'indennità di accompagnamento.

Infrastrutture. Sì a nuove infrastrutture: proporre e valutare coinvolgendo tutti, ma una volta deciso, realizzarle. Chiamare le cose con il proprio nome: rigassificatori, termovalorizzatori, Tav Lione-Torino-Trieste.

Intercettazioni. Sì alle intercettazioni perché servono all'autorità giudiziaria, ma ci sia chi risponda delle violazioni al diritto alla riservatezza.

Lavoro dipendente. Dal 2008 detrazione Irpef più alta per il lavoro dipendente.

Maternità. Assistenti di maternità per le mamme in gravi difficoltà.

Non autosufficienti. Sperimentazione di un Buono servizio per i non autosufficienti.

Passaporti. Trasferimento dalle questure agli uffici comunali del rilascio dei passaporti.

Patrimonio pubblico. Valorizzazione della quota non demaniale del patrimonio pubblico.

Patto per la sicurezza. Trasferimento del Patto per la sicurezza sperimentato nelle grandi città a tutti i capoluoghi di provincia.

Pendolari e cura del ferro. Garantire ai pendolari treni decenti, cura del ferro nelle città e apertura alla concorrenza del trasporto.

Permessi di soggiorno. Trasferimento dalle questure agli uffici comunali del rilascio dei permessi di soggiorno.

Precari. Allungamento dei periodo di prova, incentivazione dell'apprendistato, forti incentivi a chi assume a tempo indeterminato. Contratti atipici massimo per 2 anni con una contribuzione più alta di quelli a tempo determinato. Estensione a tutti i lavoratori delle tutele fondamentali.

Raccolta differenziata. Necessario incrementare la raccolta differenziata.

Riqualificazione urbana. In almeno 3 città al nord, al centro e al sud sperimentazione di nuove tecnologie e azioni di recupero delle aree degradate e di riqualificazione urbana.

Sanità. Valorizzazione e rafforzamento del Ssn, correggendo gli squilibri territoriali. Nuova regolazione del rapporto tra regioni e aziende ospedaliere, combinando le esperienze regionali migliori e introducendo una concorrenza virtuosa. Negli ospedali più sicurezza e meno liste di attesa. Stop alle nomine clientelari e partitiche. Selezionare il personale valorizzando le competenze e neutralizzando le interferenze della politica. Fondo per le cure odontoiatriche. Telemedicina per servire meglio i pazienti anziani a costi inferiori. Attuazione in tutte le parti della legge 194 sull'aborto.

Scuola. Portare al diploma l'85% dei ragazzi. Più autonomia. Investire sugli insegnanti premiandone la carriera professionale in base al merito. Più ore di matematica. Sperimentare l'insegnamento in inglese di una materia curriculare. Trasformare le scuole negli edifici più belli del quartiere. Varare 100 nuovi campus della scuola dell'obbligo pronti entro il 2010. Educazione allo sport dalle elementari.

Scuole elementari. Aperte nel pomeriggio e disponibili per attività estive.

Servizi pubblici. Servizi pubblici di qualità con standard fissati a livello nazionale, forniti da soggetti più robusti in mercati aperti, per ottenere prezzi più bassi per i cittadini.

Sicurezza. Più agenti in strada. No ai doppioni nei compiti delle Forze dell'ordine.

Sicurezza sul lavoro. Più sicurezza nel lavoro. Una sola agenzia nazionale per la sicurezza sul lavoro che coordini l'attività preventiva, ispettiva e repressiva. Premi a chi investe in sicurezza. Migliori indennizzi agli infortunati.

Spesa pubblica. Mezzo punto di Pil in meno di spesa corrente primaria nel primo anno, un punto nel secondo e un altro nel terzo. Massimo rigore nella gestione della spesa pubblica per liberare risorse per mezzo punto di Pil l'anno (8 miliardi di euro) per sostenere la crescita e la lotta alla povertà.

Studi di settore. Non retroattività degli studi di settore.

Sud. Entro il 2013 potenziamento della rete infrastrutturale e dei servizi per dimezzare il gap accumulato rispetto al Centro e al Nord. dalle strade alle ferrovie, dai porti agli aeroporti, fino alle autostrade del mare (almeno il 50% delle risorse comunitarie sarà impegnato su questi fronti). Vanno fissati obiettivi standard dal servizio idrico all'ambiebte, dall'energia alla scuola, dalla giustizia alle università per sfruttare la vocazione del Sud come piattaforma logistica del Mediterraneo.

Testamento biologico. Prevenire l'accanimento terapeutico anche attraverso il testamento biologico.

Turismo. Allo Stato la strategia del turismo del Belpaese, alle Regioni la gestione. Promuovere in sede europea la riduzione delle aliquote Iva sulle attività turistiche.

Tv e digitale. Di qui al 2012, data del passaggio al digitale, assegnazione delle frequenze secondo le direttive europee e nel rispetto delle sentenze della Corte costituzionale. Nuove regole per il Governo Rai: una Fondazione e un amministratore unico. Fondo per la qualità dei programmi, destinando il 2% del fatturato pubblicitario al finanziamento di produzione di qualità.

Università. Meno sedi, ma più specializzate. Più autonomia. Assegnazione dei fondi tramite valutazione dell'Agenzia nazionale. Internazionalizzazione delle università per superare le chiusure baronali e puntare all'eccellenza. Borse di studio spendibili in qualsiasi università. Erasmus accessibile davvero a tutti. Garanzia per mille giovani ricercatori ad alto potenziale di lavorare liberi attorno alle loro idee.

Valutazione di impatto ambientale. Valutazione di impatto ambientale da concludersi in 3 mesi.




25 febbraio 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-