ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci





SPECIALE ELEZIONI 2008
Pizza party
di Elysa Fazzino

Il rischio di un rinvio del voto riaccende l'interesse per la campagna elettorale italiana sui siti dei media esteri. Non senza qualche tono di sufficienza: il britannico Guardian titola facendo un gioco di parole con il nome e il partito del segretario nazionale della Dc, Giuseppe Pizza: «"Pizza's party" (il partito di Pizza, che evoca "Pizza party", festa della pizza, ndr) potrebbe fermare il voto». «La politica italiana è raramente meno che disordinata», scrive John Hooper da Roma, «ma ieri ha rischiato di raggiungere un nuovo livello di caos». Il Financial Times scrive che «un'oscura battaglia» giudiziaria ha gettato nella confusione una «placida» campagna elettorale. Le dichiarazioni del ministro dell'Interno Giuliano Amato sulla possibilità di rinviare il voto fanno titolo anche sui siti francesi del quotidiano Les Echos e del settimanale Nouvel Observateur. Lo spagnolo El Mundo parla di «problema tecnico». I siti dei quotidiani Usa New York Times e Washington Post mettono on line un servizio Reuters, «La minaccia di rinvio del voto spezza il torpore della campagna italiana», nel quale si ricorda che le conferenze stampa tv di Berlusconi e Veltroni hanno avuto 3,1 e 3,8 milioni di telespettatori, contro gli oltre 5 milioni per una replica del commissario Montalbano. Il sito dell'International Herald Tribune sceglie una notizia Ap che sottolinea come un «minuscolo» partito italiano potrebbe costringere a rinviare le elezioni.
Tra gli altri articoli sulla campagna elettorale italiana, Alitalia a parte (vedi rassegna separata), il Financial Times ha intervistato Gianfranco Fini: sotto il titolo «Leader dell'opposizione fissa le sue priorità», Guy Dinmore scrive che, secondo il leader di Alleanza Nazionale, «con un governo di centro-destra, l'Italia adotterebbe una linea più dura contro l'Iran a difesa di Israele e alzerebbe il profilo dei diritti umani trattando con la Cina». Inoltre, «la politica italiana sarebbe di espellere un gran numero di nomadi e altri cittadini dell'unione europea».
El Pais ha richiamato sulla home page del sito un reportage di Miguel Mora: «L'Italia non è un Paese per giovani». Mora cita i sondaggi secondo cui i giovani votano più per Berlusconi e aggiunge: «Risulta un mistero», poiché parlando con diversi precari, nessuno ammette di votare per il Pdl. Sempre El Pais ha un'intervista a Vladimir Luxuria, transessuale e candidata per la Sinistra Arcobaleno, dal titolo: «Il Vaticano è ossessionato dal sesso». El Mundo riporta un servizio sulle difficoltà economiche delle famiglie italiane: «L'Italia va male…e per la prima volta i politici lo ammettono». «Che l'economia italiana vada male si sa da tempo», scrive Irene Velasco. Per anni i politici hanno negato il problema – la giornalista ricorda le resistenze di Romano Prodi ad ammettere che la Spagna avrebbe potuto superare l'Italia per Pil per abitante – ma «ora le forze politiche riconoscono apertamente che l'economia nazionale fa acqua». Sia Silvio Berlusconi che Walter Veltroni hanno fatto del rilancio economico la loro principale bandiera elettorale.




3 aprile 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-