ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci






SPECIALE ELEZIONI 2008
Un pool di agenzie per il Pd
di Michela Finizio

Un pool di agenzie cura la comunicazione del Partito democratico, come accade per i più grandi brand commerciali. La Scuola di Emanuele Pirella, Saatchi & Saatchi e Mccain Erickson sono le tre consulenti esterne della campagna elettorale di Walter Veltroni. "Abbiamo preso pezzi di creatività e di produzione – afferma il responsabile della comunicazione, Ermete Realacci – da tre realtà diverse, alle quali continuiamo a chiedere di suggerirci le soluzioni per riuscire trasmettere le nostre idee. Si è chiusa da tempo la caccia al guru. I contenuti sono fatti in casa, si parla italiano".
Più di duemila poster, 3.200 tra autobus e fermate, 950 pensiline, altrettanti gonfaloni e cabine telefoniche. Questi sono i numeri della campagna elettorale del Partito democratico, a cui si aggiungono 600 mupi posizionati in 90 stazioni, 900 metri quadri di pellicola adesiva per la decorazione di pareti esterne e alcuni gigatotem e bigbanner a Termini e Milano Centrale.
Ma le affissioni non sono tutto. "Questa campagna ci è caduta addosso – afferma Ermete Realacci, responsabile della comunicazione del Pd – e i giorni disponibili per l'acquisto di spazi sono ormai conclusi". Trenta giorni prima delle elezioni politiche tutti i cartelloni elettorali negli spazi pubblicitari a pagamento andranno coperti e, per legge, le affissioni potranno avvenire solo negli spazi pubblici predisposti dagli uffici comunali. "Visto che l'acquisto degli spazi si calcola su pacchetti di quindici giorni – continua Realacci – noi abbiamo deciso di non acquistare l'ultima quindicina, a ridosso dell'11 marzo, data di inizio della campagna pre-elettorale. Sarebbe stato uno spreco di soldi, avremmo dovuto pagare per essere coperti gli ultimi giorni".
Oltre alle affissioni, è già partito il pullman che accompagna il candidato premier in 110 province italiane, insieme a una serie di "interventi sui media ritenuti più interessanti", spiega Realacci. Solo per queste attività il partito ha preventivato di spendere tra i quattro e i cinque milioni di euro, ma i costi potrebbero lievitare nei prossimi giorni. Il budget, infatti, si riferisce solo alla fase di lancio e i conti si faranno alla fine. Sarà compito delle direzioni regionali, alla fine, raccogliere i fondi che mancano per stampare il materiale tipografico, grazie alla collaborazione di tutti i volontari chiamati a raccolta anche attraverso le adesioni sul portale Internet. Volontari che saranno molto utili al Pd quando, il 29 e 30 marzo, verranno allestiti, in tutte le piazze che hanno ospitato i seggi delle ultime primarie, dei punti informativi per la distribuzione di materiale elettorale ai cittadini. Un modo per chiudere la campagna nello stesso modo di come è cominciata l'avventura del candidato premier.
Un neo della campagna è stato già individuato dagli occhi critici di alcuni esperti e continua a suscitare i commenti di numerosi grafici. Qualcosa di già visto si nasconderebbe dietro il logo, realizzato da un giovane molisano, Nicola Storto, di 26 anni, che lavora per l'Agenzia Area: il simbolo del Pd ricorda la testata di un giornale olandese, l' Algemeen Dagblad, realizzato nel 2005 dallo Studio Dumbar.




13 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-