ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Torna la Dc di Pizza, schede da correggere

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Torna la Dc di Pizza, schede da correggere
di Riccardo Ferrazza



La già affollata scheda elettorale dovrà allargarsi per fare spazio a un ulteriore simbolo: con una decisione a sorpresa il Consiglio di Stato ha riammesso ieri nella competizione elettorale la Dc di Giuseppe Pizza, esclusa dal Viminale perché il suo logo (lo storico scudocrociato appartenuto alla Democrazia cristiana) era stato giudicato confondibile con quello di un altro partito della galassia ex dc: l'Udc di Pier Ferdinando Casini.

«Adesso spetta al governo e al ministro Amato rimetterci in condizione di svolgere la campagna elettorale, al pari di tutti gli altri partiti» ha commentato Pizza per il quale non ci sono altre possibilità che rinviare la consultazione fissata per il 13 e 14 aprile. Si tratterà ora di capire l'impatto che la pronuncia del Consiglio di Stato avrà sulla campagna elettorale: la Dc di Pizza ha infatti presentato propri candidati al Senato in 15 Regioni e le schede elettorali già pronte per la stampa (si vedano i fac-simile qui sopra) dovranno tenere conto dell'"imprevisto".

Lo scudocrociato di Pizza si aggiunge alla nutrita schiera di simboli disposti in linee orizzontali (senza distinzione tra forze di destra e di sinistra ma secondo l'ordine dettato dai sorteggi) e con i loghi dei partiti collegati che vengono inglobati in un unico contenitore: è il modo in cui si presentano le schede per le elezioni di Camera e Senato del 13 e 14 aprile. Un «lay out» già visto nel 2006 (da allora la legge elettorale è rimasta la stessa) ma che è finita al centro di polemiche. Per Silvio Berlusconi, infatti, «il ministero dell'Interno ha fatto male, molto male a disporre così i simboli»: secondo il leader del Pdl «è difficile individuare un simbolo e credo che molte persone anziane avranno criticità».

Il Viminale, però, rifiuta ogni addebito: le norme «sono state introdotte nella precedente legislatura e presumo siano note in primo luogo a chi le ha scritte» (vale a dire il centro-destra), ha fatto notare il titolare dell'Interno Giuliano Amato durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha varato un decreto legge con le misure per la tutela della segretezza del voto.

Come anticipato dal Sole-24 Ore, il testo presentato ieri dal Governo introduce il divieto di portare «all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini». Gli apparecchi saranno presi in consegna dal presidente dell'ufficio elettorale e riconsegnati all'uscita, proprio come accade agli esami di Stato, un modo per ridurre il rischio di voti di scambio. Per chi trasgredisce è previsto l'arresto da tre a sei mesi e un'ammenda da 300 a mille euro. «La modalità più sospetta emersa nelle ultime elezioni è quella di entrare in cabina con telefonino munito di macchina fotografica, scattare la foto ed esibirla in seguito» ha detto Amato illustrando il provvedimento che, ha aggiunto, «copre l'unico buco esistente nella disciplina dei brogli elettorali».

Se la scheda messa a punto dal Viminale non piace a Berlusconi, sicuramente più gradito all'ex premier è stato l'invito di Amato rivolto ai presidenti dei seggi e ai rappresentanti di lista affinché siano rigorosi sulle operazioni di scrutinio: è vietata la pratica dei "mucchietti" (denunciata da Forza Italia), perché la scheda va estratta singolarmente, letta, registrata per poi passare «a quella successiva col consenso di tutti i presenti».

Qualche criticità sulla struttura della scheda, però, il Viminale sembra ammetterla: è il caso dei partiti alleati che sono "attaccati" l'uno all'altro. «Quando si vota per la coalizione – ha chiarito Amato – non è che si debbano votare tutti e due o tre simboli ma ciascuno vota il simbolo del partito al quale intende dare il voto».




2 aprile 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-