ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Veltroni sfida le mafie: 5punti per annientare la criminalità
di Nicoletta Cottone

Veltroni sfida le mafie. Da Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, da una villa confiscata a un boss del clan del Casalesi trasformata in casa famiglia, il leader del Pd Walter Veltroni lancia una sfida alle mafie, presentando disegno di legge in 5 punti per contrastare la criminalità. Nel provvedimento il divieto di ottenere contributi per gli imprenditori condannati, accompagnato da una tutela per gli imprenditori sotto il ricatto della mafia che abbiano il coraggio di denunciare. La denuncia darà accesso a misure di controllo e sostegno, accompagnata da contributi specificamente stanziati. La mancata denuncia, invece, comporterà il sequestro e la confisca di prevenzione. Il provvedimento introduce anche la revisione della confisca di prevenzione e il concetto di pericolosità del bene. Inserita, poi, la possibilità di aggredire il patrimonio mafioso anche in caso di morte. Vengono rafforzati gli uffici giudiziari in zone a rischio e incentivati i magistrati che accettano di esercitare in zone ad alto tasso di criminalità.

«Noi siamo una forza di governo che vuole annientare i poteri criminali che succhiano energie a questa terra», ha detto Veltroni, ricordando che il proprietario della villa si è macchiato di 99 omicidi e proprio nella villa nel casertano definì alcune strategie di morte. «Il fatto che sia stato trasformato in un luogo di accoglienza e di vita - ha detto Veltroni - è la ratio della legge della confisca dei beni». Confisca che, prevede il ddl, va accelerata attraverso l'istituzione di una agenzia che faciliti l'assegnazione allo Stato. «Dobbiamo annientare la camorra, la mafia e la 'ndrangheta - ha sottolineato Veltroni - sradicarle dalla vita di questi paesi e se un candidato premier non si propone questo impegno non svolge fino in fondo il suo dovere. Bisogna fare una lotta senza quartiere, senza ambiguità né reticenze e zone d'ombre con aree della politica che strizzano l'occhio a questi poteri per un pacchetto di voti».

Su Alitalia la destra è cieca. Dopo essere stata per cinque anni al governo senza risolvere il problema Alitalia ancora cerca di impedire una soluzione. Veltroni dal palco di Caserta attacca sul comportamento del Pdl nella vicenda Alitalia. «Il dossier Alitalia - ha ricordato il leader del Pd - è stato per cinque anni sul tavolo del governo di centrodestra, ma non è stato risolto e si sono buttati 2,5 miliardi di euro, ma ancora cercano di impedire una soluzione che è necessaria».

Responsabilità allargate sui rifiuti. Tutti sono responsabili dell'emergenza rifiuti in Campania, centrosinistra compreso. Ma, alludendo a Berlusconi, veltroni ha detto che «è responsabile anche chi è stato al Governo nazionale per cinque anni e ha organizzato manifestazioni contro». Insomma, «tutti hanno una parte di responsabilità. Bisogna fare autocritica. Ma la responsabilità principale è di un Paese che vive di rinvii e ideologia: ora è giunto il momento del pragmatismo e delle decisioni».

Il leader del Pdl ha già sprecato la fiducia degli italiani. Il leader del Pdl, che si candida per la quinta volta alla guida del Paese ha già avuto la fiducia degli italiani e l'ha sprecata. Senza mai nominare il Cavaliere, Veltroni sottolinea la differenza tra il Pd e la destra. «Se vincesse la destra sarebbe la continuazione di quello che è già stato, con i litigi e i conflitti. Io ho l'onere della prova, ma loro li abbiamo già visti. Hanno governato per sei anni e nessuno ricorda cambiamenti e innovazioni, anzi l'Italia ha peggiorato la sua situazione economica, sono stati anni durissimi e non per caso gli italiani hanno deciso di cambiare governo.




4 aprile 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-