ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Veltroni: «Precariato, ingiustizia grave e inaccettabile»
di Nicoletta Cottone

Il precariato «è la più grave e inaccettabile ingiustizia del Paese». Walter Veltroni parlando a Crotone, in una delle regioni d'Italia con il più alto tasso di disoccupazione, risponde a distanza al leader del Pdl Silvio Berlusconi, che oggi aveva lanciato il suo no al paradigma del posto fisso. «Precariato - ha detto Veltroni - vuol dire non avere sicurezza. Non possiamo costruire una generazione che vive nell'incertezza e senza stabilità. Questa generazione deve sentirsi sicura ed è per questo che se vinceremo alla prima riunione del Consiglio dei ministri vareremo il compenso minimo legale per garantire che uno stipendio non sia inferiore ai 1.000-1.100 euro».

Berlusconi e la giustizia. Per Veltroni le parole pronunciate da Silvio Berlusconi sui magistrati (il Cavaliere ha proposto di sottoporre i magistrati dell'accusa ad esami periodici «che attestino la sanitá mentale»), denotano «assenza di spirito istituzionale e di senso dello Stato». Da Cosenza, risponde al Cavaliere. «Queste cose - ha sottolineato Veltroni - le dice una persona che pretende di candidarsi alla guida del Paese. Io gli dico che ho telefonato al dottor Bruni per esprimergli solidarietà e vicinanza, cosa che rivolgo a tutti i magistrati ringraziandoli per il lavoro che fanno e per i rischi che corrono per combattere la 'ndrangheta, la camorra e la mafia. L'Italia - ha concluso Veltroni - deve uscire da tutto questo. Ma, dove vogliamo andare così?».

Mafia. «Noi non vogliamo i voti dei mafiosi, perché noi vogliamo distruggere la camorra, la mafia, la 'ndrangheta e la Sacra Corona Unita. Dico questo con orgoglio a Crotone dopo il colpo inferto alla criminalità da quei magistrati a cui va la nostra solidarietà, verso i quali si stavano preparando attentati». Promette «una lotta senza quartiere contro la mafia e, nel contempo, promuoveremo azioni di sviluppo in tutto il Mezzogiorno per dare lavoro soprattutto ai giovani».

Il 13 aprile? Come la finale dei mondiali 1982. Il Pd, ha detto Veltroni, è come la nazionale di calcio ai mondiali del 1982 vinti in Spagna. «Noi siamo - ha sottolineato il leader del Pd - un po' come quella Nazionale. Nessuno pensava che ce la potessimo fare, poi abbiamo vinto con l'Argentina, il Brasile e la Polonia. E il 13 aprile c'è la finale e dobbiamo vincerla tutti insieme». Il leader del Pd ha anche ribadito che se il Pd vincerà le elezioni, la presidenza di uno dei due rami del Parlamento andrà all'opposizione, così come la presidenza della commissione di controllo. Le riforme? «Le faremo insieme. Lo facciamo perché vogliamo un Paese unito, perché l'Italia deve crescere».

La Lega Nord condiziona il Cavaliere. «Se la destra vince - ha detto Veltroni - la Lega sarà condizionante e consegneremo il Paese a chi vuole imbracciare fucile e parla da venti anni di secessione». Riferendosi, poi, alle dichiarazioni del leghista Borghezio (Bossi ministro o sarà secessione) Veltroni aggiunge: «è una frase rivolta al capo, non so quanto più capo di uno schieramento, che dà la misura dello scontro, della contrapposizione e della lacerazione a cui sono arrivati. Ormai è chiaro che la Lega sarà padrona, decisiva e determinerà le scelte del Governo». Critica, poi, per Veltroni, la posizione di Alleanza Nazionale «svillaneggiata e presa a schiaffoni dall'inizio».Tutto questo - ha concluso Veltroni - l'Italia non se lo può permettere.




8 aprile 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-

backgroundImgPath:/SoleOnLine4/SpecialiDossier/2008/elezioni-politiche-2008/immagini/base_testatina_elezi08_cronaca.jpg backgroundImgUrl:/art/SoleOnLine4/SpecialiDossier/2008/elezioni-politiche-2008/immagini/base_testatina_elezi08_cronaca.jpg