SPECIALE ELEZIONI 2008
Veltroni: sta spirando un vento nuovo in Europa
di Nicoletta Cottone

Commentando i risultati elettorali di ieri, la vittoria di Zapatero in Spagna e la sconfitta di Sarkozy alle amministrative francesi, per Veltroni in Europa spira una nuova aria. «Due risultati molto importanti, che se vogliamo sommare a quello che succede negli Stati Uniti dicono che sta spirando un vento nuovo in Europa».

Sulla sicurezza del lavoro le sanzioni non risolvono il problema. Il leader del Pd Walter Veltroni durante un incontro con l'Anmil, l'Associazione nazionale mutilati ed invalidi, ha sottolineato che il decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro approvato dal Governo «è importante», ma «non penso che siano solo le sanzioni sulle imprese a risolvere il problema, serve prevenzione e formazione». Per Veltroni contro le morti bianche la formazione «è il principale strumento di prevenzione; le sanzioni arrivano dopo». Veltroni ha detto, poi, che la proposta lanciata nei giorni scorsi di aprire un'azienda in un giorno esclude «le autorizzazioni della legge 626 e i permessi sulla sicurezza sul lavoro». Secondo Veltroni c'è inoltre, bisogno di potenziare la rete di ispettori, visto che si sono poche personein campo e troppo in ufficio.

Il leader del Pd si è detto d'accordo con molte delle proposte dell'Associazione sulla sicurezza, a partire da quella che prevede la costituzione di un'agenzia per la sicurezza. Veltroni ha proposto di utilizzare per la sicurezza una parte dell'avanzo Inail, circa 2 miliardi l'anno, per una disponibilità attuale di circa 13 miliardi. Secondo Veltroni si può «utilizzare una parte dei fondi Inail per sostenere le famiglie; serve un'operazione per aggiornare le tabelle e innalzare gli indennizzi». Il leader del Pd ritiene che sia necessario sostenere meglio i non autosufficienti» con un incremento dell'indennità «da 455 a 600 euro per una platea di 450mila persone». Per le persone non autosufficienti Veltroni propone anche l'utilizzo di un buono per l'uso dei servizi.





10 marzo 2008