ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Wall Street Journal: Veltroni vuole dare uno scossone all'Italia
di Elysa Fazzino

Walter Veltroni promette di «dare uno scossone» all'Italia e ribaltare «anni di sclerosi politica riducendo il numero di partiti e le dimensioni del governo». Ma «non è chiaro se la promessa di scuotere quello che considera il triste stato della politica italiana lo aiuterà a vincere il posto di primo ministro». Lo scrive il Wall Street Journal, che dedica oggi un articolo al leader del Partito democratico, principale rivale di Silvio Berlusconi nelle elezioni politiche del 13 e 14 aprile. Nel servizio, Gabriel Kahn e Luca di Leo scrivono che Veltroni dipinge un quadro nero del paese che aspira a guidare. L'Italia, secondo quanto afferma Veltroni, «è governata da un sistema politico lento, pasticciato e incapace di decidere alcunché». Il suo partito è dietro quello di Berlusconi nei sondaggi, ma «fino a un terzo degli elettori rimangono indecisi».

Secondo il Wall Street Journal, l'Italia si è praticamente fermata in molti campi. L'economia crescerà appena dello 0,6%, una «mollacciona» perfino tra i Paesi europei più lenti. E il governo di Romano Prodi, durato appena 20 mesi, ha lasciato molte faccende irrisolte, tra cui «il piano che finora non ha avuto successo» di vendere la «non redditizia» Alitalia, il completamento del collegamento ad Alta velocità con la Francia e i progetti di aprire a maggiore concorrenza settori come i servizi pubblici locali. La caduta di Prodi, secondo il giornale, ha «contaminato» anche Veltroni.

Veltroni vuole «spezzare la paralisi della politica italiana» introducendo qualcosa di nuovo: «la fine dei compromessi politici» che hanno messo a terra il Paese. L'idea di un governo fatto da un solo partito, dice Veltroni, «è una rivoluzione copernicana». Recentemente, però, fa notare il Wall street Journal, «Veltroni ha deciso di allearsi con un piccolo partito». L'articolo cita Franco Pavoncello, della John Cabot University, secondo cui la decisione di correre da solo ha creato un nuovo modo di fare politica. Tuttavia, il professore è scettico su alcune promesse del leader del Pd, come quella di tagliare le spese. «Inoltre non è chiaro – scrive il giornale – se gli italiani siano davvero desiderosi di rompere con lo status quo».

Berlusconi, secondo l'articolo, resta «il politico più popolare del Paese». Propone la stessa ricetta economica del 2001: tasse più basse e maggiori investimenti nelle infrastrutture. L'ex premier, scrive il quotidiano, ha anche attaccato la lotta all'evasione fiscale di Prodi, dicendo che «era come un aumento delle tasse». Secondo Veltroni, Berlusconi attira gli italiani che amano «l'idea di poter vivere senza regole», cosa che per la società «è un disastro». Inoltre, lamenta che l'impero dei media del rivale ne ha rafforzato la capacità di attrazione. «Ma molti elettori sono scettici sull'affermazione di Veltroni di volere rompere con il passato», scrive il Wall Street Journal, ricordando che è in politica da più di 30 anni.




26 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-