ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

di Giovanna Faggionato

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Chi votare? Il test per orientarsi
di Giovanna Faggionato

Non sapete per chi votare? Nessun problema, il test per orientarsi nel variegato panorama elettorale è tornato. Come in occasione della competizione del 2006, anche quest'anno arriva sul web Voisietequi un test di 25 domande per capire la propria collocazione rispetto ai partiti che si presentano alle elezioni. Basta rispondere ai quesiti sul sito www.voisietequi.it e inserire un nome o un nickname, per scoprire come ci si posiziona su un'ideale mappa dell'offerta politica italiana.

Certo, il meccanismo ha tutti i limiti del test e prevede una risposta netta ad ogni punto. Ma due anni fa lo stesso questionario elaborato dalla Depp, l'associazione non profit Democrazia elettronica e partecipazione pubblica, era diventato un vero fenomeno del web con 640mila utenti. Quest'anno i naviganti in cerca di una bussola hanno superato quota 75mila. Per accedervi basta digitare "voisietequi" su Google e cliccare i risultati successivi al primo.

Una differenza però c'è. Se nel 2006 i 25 quesiti erano basati direttamente sui programmi presentati dai partiti, questa volta è stato chiesto agli internauti di proporre e votare 25 temi chiave. Non per "seguire vaghi propositi di democrazia diretta", dicono dal sito, ma per vedere se i cittadini hanno una scala di priorità differente da quella disegnata dai politici. Il risultato è una lista di domande che va dalla detassazione degli straordinari al testamento biologico, dal salario minimo per i precari alla quota di Pil da destinare alla ricerca scientifica. Molti partiti hanno accettato la sfida dichiarando le loro convinzioni. Solo il Pd, l'Udc e La Destra sono mancati all'appello, ma le loro posizioni sono state ricavate dai programmi e dalle dichiarazioni dei leader.

Un gioco? Non proprio, per calcolare le distanze tra le varie formazioni politiche Voisietequi.it ha preso in prestito un metodo di trattamento dei dati utilizzato nelle scienze sociali. Inoltre il piccolo test fa parte di un progetto ben più ampio della Depp: OpenPolis. Una piattaforma nella quale si potranno cercare informazioni su 140mila rappresentati eletti (dal più piccolo comune fino al Parlamento Europeo), confrontare la loro carriera politica, le vicende giudiziarie, dichiarazioni, i voti, le attività parlamentari o governative.




28 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-