ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Agevolazioni per chi viaggia

di Serena Riselli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci





Per gli elettori che devono raggiungere le sedi elettorali sono previste agevolazioni sulle spese di viaggio.

Elettori residenti in Italia
Per gli spostamenti in treno è prevista la riduzione del 60% sulle tariffe ordinarie di prima e seconda classe, mentre sui treni ad alta velocità (Ic, Eurostar, TBiz, ecc.) bisognerà pagare per intero il supplemento rapido.
Se l'elettore è sprovvisto della tessera elettorale, per il viaggio di andata potrà comunque acquistare il biglietto a prezzo ridotto, rilasciando una dichiarazione sostitutiva. Durante il ritorno si dovrà però esibire la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale si è votato.
Per chi viaggia in nave, la Tirrenia applicherà la riduzione del 60% sul biglietto ordinario o di seconda classe. Le società regionali Caremar, Siremar, Saremar e Toremar utilizzeranno, invece, le "tariffe residenti". Tali riduzioni saranno applicate per biglietti di andata e ritorno e solo per i passeggeri e non per le cose al seguito.
Sia per i tragitti in nave sia per quelli in treno, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 5 aprile e quello di ritorno non oltre il 24 aprile. In caso di ballottaggi del 27 e 28 aprile, l'andata non può essere effettuata prima del 19 aprile e il ritorno oltre l'8 maggio.

Elettori residenti all'estero
Gli elettori residenti negli Stati senza rappresentanze diplomatiche italiane o dove non esistono intese per votare a distanza, avranno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto ferroviario o marittimo di seconda classe o aereo di classe turistica. Gli elettori residenti all'estero che possono votare per corrispondenza i candidati della circoscrizioni estero (Aire) possono scegliere di rientrare in Italia, ma in questo caso non usufruiranno di alcuna agevolazione fuori dal territorio nazionale. Anche gli elettori temporaneamente all'estero che tornano a votare in Italia potranno usufruire di agevolazioni valide solo sul territorio nazionale. Se si spostano in treno, verrà applicata la tariffa Italian elector, che prevede la riduzione del 60% in prima e seconda classe. Per i viaggi in nave si potrà usufruire di uno sconto del 60% sulle tariffe ordinarie di seconda classe della Tirrenia, mentre le società regionali Caremar, Siremar, Saremar e Toremar assicureranno la gratuità del viaggio.
Per biglietti emessi all'estero, la validità complessiva è di due mesi, purché il viaggio di andata inizi almeno il giorno prima dell'apertura del seggio e quello di ritorno avvenga non prima del giorno di apertura del seggio.
È prevista la gratuità del pedaggio autostradale, sia all'andata che al ritorno. Ci si dovrà munire, dove previsto, di buoni-pedaggio che coprano tutto il percorso. Le agevolazioni autostradali dovranno essere accordate, per il viaggio di andata, a partire dall'8 aprile e per il viaggio di ritorno fino al 19 aprile.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-