ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Liste alleate per superare le «soglie»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci




Anche alle politiche del 2008 gli elettori potranno orientare le loro scelte non solo fra i partiti «puri e semplici». Grazie al «porcellum», e grazie anche al rinvio del referendum che minacciava di cancellarle, i cittadini potranno scegliere fra una serie di coalizioni. La coalizione nasce soprattutto per l'acquisizione del premio di maggioranza ma anche per superare gli sbarramenti che la riforma del 2006 frappone sulla strada della conquista dei seggi. E si ispira al classico principio per cui «più siamo, più guadagniamo».
Le coalizioni sono il prodotto di dichiarazioni di collegamento reciproco fra liste di partito o gruppo politici organizzati. Che sono tutti obbligati a riconoscersi in un unico programma elettorale e a segnalare il nome dell'unico capo della coalizione. Sulla scheda i partiti coalizzati appaiono coi loro contrassegni affiancati. Tant'è che alle politiche di due anni fa le coalizioni avevano creato lunghe e improbabili sfilze di simboli.
Questa volta i partiti (almeno i maggiori) hanno evitato invece le ridondanze per puntare all'essenziale: non più lunghe teorie di contrassegni, ma un grande partito-conglomerato, affiancato da un solo simbolo (è la scelta del Pd) o al massimo da due (come ha fatto il Pdl).
(F. Co.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-