commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Cognome Rodham Clinton
Nome Hillary Diane
Nata il 26 ottobre 1947
A Chicago, Illinois
Residenza Chappaqua, New York
Statura 174 cm
Capelli Biondi
Occhi Azzurri
Stato civile Coniugata
Professione Senatore
Religione Metodista
Segni particolari ...
Segno zodiacale Scorpione
Sito ufficiale: www.hillaryclinton.com




Ritratto di famiglia:
Hillary nasce a Chicago dalla madre Dorothy Emma Howell, casalinga, e dal padre Hugh Ellsworth Rodham, dirigente di una piccola industria tessile. Hillary ha due fratelli, Hugh (avvocato e uomo d'affari) e Tony (consulente). Durante gli anni dell'università conosce Bill Clinton, che diventa suo marito nel 1975. Cinque anni dopo nasce la figlia Chelsea.

Istruzione e formazione:
Da bambina, Hillary partecipa a diverse attività organizzate dalla chiesa e dalla scuola di Park Ridge e ottiene diversi riconoscimenti come Brownie Girl e Girl Scouts of Usa. Fino al 1965 frequenta la Maine East High School dove ricopre il ruolo di presidente di classe, membro del consiglio degli studenti e membro della National Honor Society. Durante il suo ultimo anno di liceo, riceve il primo premio in scienze sociali. Nel 1965 Hillary si iscrive al Wellesley College, dove comincia a interessarsi attivamente alla politica e ottiene la carica di presidente della sezione del Wellesley College dei College Republicans. Dopo il college si iscrive a Yale, dove frequenta la Scuola di Legge fino alla laurea, nel 1973.

Esperienza lavorativa:
Dopo la laurea in legge Hillary Rodham entra nello staff legale della fondazione in difesa dei bambini. Dopo aver lavorato nello staff della House Judiciary Commitee del parlamento statunitense nel caso Watergate, sceglie di non accettare le offerte dei più grandi studi legali americani e si trasferisce in Arkansas per seguire Bill Clinton.
Lì continua la sua attività di avvocato in difesa dei minori e guida una task force creata per migliorare gli standard qualitativi delle scuole e degli ospedali dell'Arkansas.
Per due volte è entrata nella classifica dei cento più importanti avvocati d'America.

Attività politica:
Nel 1962 conosce personalmente Martin Luther King. Due anni dopo lavora come volontaria per il candidato repubblicano Barry Goldwater nella campagna presidenziale del 1964. Diventa una democratica nel 1968, mentre frequenta il College. Le sue prime battaglie riguardano l'ammissione degli studenti neri e l'accesso degli uomini al dormitorio femminile.
Dopo l'ingresso di suo marito Bill alla Casa Bianca, Hillary si dedica alla promozione dei diritti delle donne e lotta contro l'abuso e le violenze domestiche. Celebre la frase del presidente Clinton che durante la campagna elettorale disse: "Votate me e avrete due presidenti".
Poco dopo, da first lady Hillary si trasforma in senatrice: nel 2000 viene eletta al senato degli Stati Uniti e riconfermata con il 67 per cento dei voti nel 2006.
Il 20 gennaio 2007 annuncia la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2008.

Scandali:
Il 21 gennaio 1998 con la pubblicazione della notizia - già comparsa su altre testate nei giorni precedenti - sui quotidiani "Los Angeles Times" e "Washington Post", scoppia in modo eclatante lo scandalo chiamato "Sexgate", che sconvolge la vita familiare dei Clinton. Il presidente è accusato di avere una relazione con una giovane volontaria addetta agli uffici della presidenza: Monica Lewinsky. Nonostante le accuse, Hillary ha difeso strenuamente il marito, perdonandogli la "scappatella".
L'estate scorsa Hillary è stata al centro di un nuovo scandalo: secondo il «Village Voice» e il «Los Angeles Times» la Clinton avrebbe un'amante lesbica, la ventenne e bella collaboratrice indo-pakistana Huma Abedin.

Cosa ne pensa dell'Iraq:
Hillary vuole porre fine alla guerra e ritirerà le truppe ma non si pone scadenze e dice che alcuni soldati resteranno in Iraq per proteggere l'ambasciata e combattere Al Qaida.

Cosa intende fare in materia di tasse:
Sia Hillary che Obama chiedono l'eliminazione dei tagli per le famiglie con un reddito annuale superiore ai 250.000 dollari.

Supporters famosi:
Richard Holbrooke, Joseph Wilson e Stuart Eizenstat, Paul Newman, Danny De Vito, Barbra Streisand, Tom Hanks, Steven Spielberg, Tobey Maguire, Rhea Perlman, Ben Stiller, Lily Tomlin, Rupert Murdoch, John Bon Jovi, John Grisham, Calvin Klein, Elizabeth Taylor, Renee Zellweger, Laureen Becall.

Gadget elettorali:
Magliette, felpe, adesivi, cappellini, spille, borracce, tazze, righello, taccuino, evidenziatori, palloncini, salvadanaio, paletta raschia-ghiaccio (da www.hillarystore.com).

Hobby:
Lettura, parole crociate, fare passeggiate, giardinaggio, giocare a Scarabeo

Musica:
Carly Simon, Aretha Franklin, The Rolling Stones, U2

Libro:
1984, di George Orwell

Programma televisivo:
American Idol

Film:
"Il mago di Oz", "Casablanca" e "Out of Africa".

Animali:
Il cane labrador Buddy e il gatto Socks, che dopo molti anni di fedeltà alla famiglia Clinton è stato ceduto alla segretaria personale di Bill, Bettie Currie.

Auto:
Ford Hybrid

Libri pubblicati:
"It takes a village and Other Lessons Children Teach Us", pubblicato nel 1995
"An Invitation to the White House: At Home with History", pubblicato nel 2000
"Living history", l'autobiografia pubblicata nel 2003

Popolarità sul Web:
Hillary Clinton ha 62.238 sostenitori sul social network "Facebook" e 159.393 su "MySpace".

I giornali e i giornalisti schierati con Hillary:
New York Times, Iowa's Burlington, Hawk Eye, Quad City Times, El Mundo,
Boris Johnson, giornalista a parlamentare inglese del Daily Telegraph

Quello che non sai di lei:
Il suo colore preferito è il giallo.
Il suo ascendente zodiacale è gemelli.
La canzone che ha scelto per la campagna elettorale è "You And I" di Celine Dion.
Il suo vizio peggiore è la cioccolata.
La sua eroina è Eleanor Roosevelt.
Secondo l'esperto di genealogia di Washington William Adams Reitwiesner la ex First Lady sarebbe lontanamente imparentata con Angelina Jolie, Madonna e Camilla Parker Bowles.
Per la sua campagna elettorale Hillary ha scelto le t-shirt di American Apparel.
In un viaggio in Italia ai tempi della presidenza di Bill acquistò 18 paia di scarpe in un negozio di Roma.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
Pubblicità
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-