commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Cognome McCain III
Nome John Sidney
Nato il 29 agosto 1936
A Coco Solo, Canale di Panama
Residenza Phoenix
Capelli Bianchi
Occhi Castani
Stato civile Divorziato e risposato
Professione Senatore
Religione Episcopale
Segni particolari ...
Segno zodiacale Vergine
Sito ufficiale: www.johnmccain.com

Ritratto di famiglia:
John McCain è nato a Coco Solo nella Zona del Canale di Panama controllata degli Stati Uniti, da John Sidney McCain, Jr. e Roberta Wright Mccain. Ha un fratello, Joe, e una sorella, Sandy.
Sia il padre che il nonno erano diventati famosi come ammiragli della U.S. Navy: suo nonno era comandante dell'aviazione navale durante la battaglia di Okinawa nel 1945.
Nel 1965 sposa una modella originaria di Philadelphia, Carol Shepp, da cui ha tre figli: Doug, Andy e Sidney. Divorzia da Carol nel 1980, anno in cui si risposa con Cindy Lou Hensley. Dal secondo matrimonio nascono Megan (giornalista), John Sidney detto "Jack", James detto "Jimmy", entrambi arruolati nell'esercito americano. John e Cindy adottano Bridget, una bambina nata nel 1991 in Bangladesh.

Istruzione e formazione:
John Mccain frequenta la scuola episcopale fino al 1954, anno in cui, seguendo le orme del nonno e del padre, entra all'Accademia navale di Annapolis. Si laurea nel 1958: nella classifica della sua classe, composta da 900 allievi, si piazza all'895° posto. Si trasferisce a Washington per frequentare il National War College.

Esperienza lavorativa:
Dopo aver terminato l'accademia navale, il senatore McCain viene trasferito alla base aerea della marina di Pensacola, in Florida, per iniziare l'addestramento da pilota navale. Durante il corso, però, resta coinvolto in un incidente, in cui il suo aereo cade nella Baia del Corpus Christi. In seguito all'incidente McCain riprende l'addestramento e riceve il brevetto per entrare nell'aviazione di marina. Nel 1967, durante la guerra in Vietnam il suo aereo prende fuoco mentre si prepara al decollo da una portaerei: il giovane John riesce a mettersi in salvo prima che esplodano le bombe sul jet. Pochi mesi dopo il suo A-4 Skyhawk viene abbattuto dalla contraerea nordvietnamita vicino a Hanoi. McCain sopravive di nuovo, con le gambe e un braccio a pezzi. Ma viene catturato dai vietnamiti che lo colpiscono ripetutamente con le baionette e lo rinchiudono nella prigione di Hanoi, dove resta per cinque anni. I vietnamiti lo torturano e lo usano per fini di propaganda dopo la scoperta che era il figlio dell'ammiraglio che comandava tutte le forze nel Pacifico.
Dopo la liberazione incontra il presidente Nixon che gli conferisce la medaglia d'onore. Nel 1981 lascia l'esercito, firmando il suo congedo lo stesso giorno in cui si svolgono i funerali del padre. Si trasferisce in Arizona dove inizia a lavorare alla Hensley & Co., l'azienda produttrice di Birra del padre della seconda moglie.

Attività politica:
Pochi mesi dopo l'inizio del suo lavoro nel birrificio, John Mccain smette
di lavorare alla Hensley ed entra in corsa per il Congresso degli Stati Uniti. Dopo due mandati al Congresso, nel 1986 si candida al Senato. Mccain è l'unico senatore repubblicano a votare contro il "Telecommunications Act" del 1995 e l'unico ad opporsi al Reform Act del 1996.
Nel 2000 si candida alle primarie per le elezioni presidenziali ma viene sconfitto da George W. Bush. Il 25 aprile del 2007 annuncia di volersi candidare per le elezioni del 2008.

Scandali:
Durante la scuola di addestramento in Florida il futuro senatore si lancia in una intensa relazione con una spogliarellista nota con il nome d'arte di 'Marie the Flame of Florida'.

Cosa ne pensa dell'Iraq:
Il senatore repubblicano John McCain, che ha fortemente sostenuto la politica estera di Bush ha più volte dichiarato che il Pentagono dovrebbe mandare decine di migliaia di soldati in più in Iraq. Ha dichiarato che preferirebbe perdere le elezioni che lasciare Baghdad nelle mani di Al Qaeda.

Cosa intende fare in materia di tasse:
Nonostante abbia votato nel 2006 per estendere i tagli alle tasse proposti dal presidente Bush e nel 1997 per ridurre le aliquote sui capital gains, il suo record in questo settore è tutt'altro che positivo. Infatti, nel 2001 e nel 2003, il senatore dell'Arizona si è opposto vigorosamente ai corposi tagli alle tasse proposti da Bush: McCain è stato, nel 2001, fra i due soli senatori repubblicani che hanno avversato questa misura, mentre nel 2003, a fargli compagnia nel voto contro le misure proposte da W, erano due i colleghi del GOP. Nel suo programma elettorale 2008, però, sostiene di essere un forte paladino della battaglia anti-tasse.

Gadget elettorali:
Felpe, magliette, cappelli, tazze, adesivi, dvd, portachiavi

Hobby:
Sport, pesca, storia, escursionismo

Libri:

Per chi suona la campana, di Ernest Hemingway

Libri pubblicati:
"Hard Call: Great Decisions and the Extraordinary People Who Made Them" (2007)
"Character is Destiny: Inspiring Stories Every Young Person Should Know and Every Adult Should Remember" (2005)
"Why Courage Matters: the Way to a Braver Life" (2004)
"Worth the Fighting For," (2002)
"Faith of my Fathers," (1999)

Popolarità sul Web:
John McCain ha 40837 amici sul social network Myspace
La figlia Meghan sostiene e segue la campagna presidenziale del padre aggiornando costantemente il blog
http://www.mccainblogette.com/

I giornali e i giornalisti schierati con John McCain:
The Boston Globe, Detroit News, The Daily Telegram, The State, Boston Herald, Tha Cabinet, Portland Press Herlald, Jefferson Herald

Quello che non sai di lui:
I suoi eroi sono Theodore Roosevelt, Ronald Reagan, Barry Goldwater.
Dal suo libro "Faith of my fathers" è stato tratto il film tv omonimo, interpretato da Scott Glenn.
Il suo canale televisivo preferito è "24".
Il suo motto per le elezioni 2008 è: Mac is back.


RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
Pubblicità
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-