ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Le novità in mostra
di Pino Fondati

La società francese Arkoon Network Security partecipa per la prima volta con un proprio spazio (stand F06). L'offerta è fatta di Fast 360, la linea di appliance Utm (Unified Threat Management) che integrano una gamma completa di tecnologie per la sicurezza, servizi di rete e funzionalità QoS; Ssl360, una gamma di Vpn Ssl, che consente agli utenti mobili di connettersi in modo semplice e sicuro alle risorse aziendali, e Security Box, una suite di tool software che offre un'infrastruttura sicura per l'autenticazione utente e l'integrità dei dati.

Avocent Corporation (C10), fornitore di infrastrutture It per la gestione centralizzata di data center aziendali, propone in particolare la soluzione di punta DSView3: la piattaforma più avanzata esistente sul mercato per l'accesso e il controllo fisico del Data Center da remoto, che fornisce una tecnologia potente per ottenere velocità, uniformità, dinamicità e sicurezza, generando contemporaneamente ROI significativi come risultato del raggiungimento di performance e produttività.

BitDefender (presso Il Sole 24 Ore Business Media, E18) propone le sue suite 2008: BitDefender Antivirus 2008, pensato per gli utenti che vogliono il massimo della protezione da virus, spyware e altri tipi di malware; BitDefender Internet Security 2008, progettato per quegli utenti che desiderano una protezione completa dai malware e le altre minacce alla sicurezza veicolate da Internet. Internet Security comprende tutti i vantaggi di Antivirus 2008; BitDefender Total Security 2008, progettato per quegli utenti che desiderano il massimo della protezione dalle minacce provenienti da internet e dalla perdita di dati, con strumenti integrati di backup e manutenzione del Pc per mantenere il computer sempre ai massimi livelli di prestazioni.

Canon Italia (B21) la soluzione Secure Print, dedicata al controllo delle stampe in rete e Secure Copy per ridurre l'utilizzo indiscriminato dei sistemi multifunzione. Queste funzionalità sono integrate nell'applicazione Canon uniFLOW Output Manager, un software che consente di controllare tutti i dispositivi in rete e permette di gestire in modo più efficiente ed efficace tutti i flussi di stampa e copia all'interno delle aziende.

Check Point (E-11) punta su 4 linee di prodotti: Pointsec Pc, che offre full disk encryption con il controllo degli accessi per Pc Windows e Linux; Pointsec Protector, che gestisce porte e dispositivi di storage evitando copie non autorizzate di informazioni sensibili da desktop e laptop aziendali attraverso il controllo delle porte, content filtering e la crittografia opzionale dei media; Pointsec Mobile, che garantisce la sicurezza dei dati per sistemi operativi Symbian, Pocket Pc, Windows Mobile Smartphone e Palm crittografando i file sui dispositivi e sulle relative memory card; SmartCenter for Pointsec, che offre la gestione centralizzata per tutti i prodotti Pointsec.

Presso lo stand D11, Fortinet presenta la nuova versione del sistema operativo degli Utm Fortinet FortiOS 3.0 MR6 e le soluzioni per la virtualizzazione. Fortinet fornisce sicurezza per reti virtualizzate offrendo la possibilità di virtualizzare o "dividere" le appliance di sicurezza multi-threat FortiGate in elementi multipli, configurati e gestiti separatamente per mezzo di domini virtuali integrati, chiamati Vdom. La virtualizzazione del sistema di sicurezza di rete, per mezzo della funzione Vdom di Fortinet, isola i singoli sistemi virtuali gli uni dagli altri, permettendo agli amministratori di configurare e gestire in modo flessibile il traffico per ogni elemento virtuale.

F-Secure (F09) si concentra sul concetto di sicurezza come servizio con Protection Service for Business, una soluzione che a breve sarà disponibile anche per le aziende e che permetterà loro di occuparsi solo del proprio business e allo stesso tempo di proteggersi dalle minacce provenienti da Internet senza la necessità di investimenti hardware o software per la gestione. Presente anche l'offerta Online Wellbeing pensata per affrontare la sicurezza dei PC. L'ultima novità delle soluzioni Online Wellbeing è F-Secure Health Check, un vero e proprio check-up via web e gratuito dello stato di sicurezza del proprio computer.

In ambito storage si collocano le soluzioni Fujitsu Siemens (E10) con la gamma Fibrecat, per piccole e medie imprese.

HP tiene nel suo stand (E02/D03) workshop tematici tenuti da specialisti dell'HP StorageWorks Division. Sono inoltre visibili le soluzioni per le grandi aziende (HP Eva, HP Dynamic Capacity Management) che consentono di consolidare e uniformare l'infrastruttura storage, migliorando l'uso dello spazio fisico con un risparmio della capacità storage e dei consumi energetici. E le soluzioni per le Pmi HP StorageWorks All in One, e HP StorageWorks D2D Backup System, assicurano una protezione e gestione dei dati semplice e intuitiva per back up, archiviazione, condivisione di file, dati e informazioni.

Hitachi Data Systems (C14) offre ai visitatori della kermesse milanese una panoramica completa sulle soluzioni per l'archiviazione, l'accesso, la sicurezza, la protezione e la gestione dei dati. In particolare, l'azienda presenta le più recenti soluzioni Hcap (Hitachi Content Archive Platform) per gli archivi digitali, le nuove High Performance Nas, per la gestione di ingenti volumi di dati critici, le Vtl (Virtual Tape Library) per il back-up e la deduplicazione, oltre alle soluzioni create ad hoc per le esigenze delle piccole e medie imprese, come la piattaforma Sms 100, caratterizzata da un'estrema semplicità d'uso e da costi contenuti.

L'offerta di Ibm (G14) è presente a largo spettro, come è l'approccio strategico che affronta tutti gli ambiti della sicurezza (sicurezza delle informazioni, minacce e vulnerabilità, sicurezza applicativa, gestione identità e accesso, sicurezza fisica) attraverso molte soluzioni, da quelle storiche di Tivoli a quelle entrate a far parte del portfolio a seguito di partnership o acquisizioni. In particolare, l'acquisizione di Internet Security Systems, all'interno della struttura di Global Technology Services ha consentito a IBM di completare la propria offerta e ha permesso di dare vita all'innovativa strategia di Security On Demand che significa, soprattutto, servizi avanzati, completa scalabilità di costi e massima sicurezza anche nelle ore notturne, garantita dai Security Operation Center che coprono tutto il mondo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
In particolare: Governance e Compliance include le soluzioni Tivoli, che offrono una gamma di strumenti anche per le Pmi, con l'offerta Tivoli Express; Threat Mitigation comprende diverse soluzioni che fanno leva sulle competenze di Ibm e sui propri prodotti, oltre che sull'importante apporto specifico dato dall'acquisizione di Internet Security Systems; Identity & Access Management includono soluzioni basate sui prodotti Tivoli Identity Manager e Tivoli Directory Integrator che consentono la gestione centralizzata e automatizzata delle identità informatiche; Sicurezza fisica con Ibm Analytic Surveillance Solution, una tecnologia in grado di fornire le funzionalità per effettuare analisi dati su sequenze video, sia in tempo reale sia registrate. Infine, la proposta di Ibm per la sicurezza delle soluzioni Soa.

LaCie (B26) presenta LaCie d2 Quadra Terza generazione (nuovo design, plug&play, interfacce eSata 3Gbits, FireWire 800, FireWire 400 e Usb 2.0 caratterizzano questa nuova unità di storage; LaCie Big Disk extreme+ eSata II & Usb2.0, per le applicazioni che richiedono ingenti risorse di sistema come l'audio in alta definizione, l'editing video SD e l'elaborazione delle immagini 2D/3D o per la condivisione e l'archiviazione di progetti video su larga scala; LaCie Little Big Disk Quadra , la più piccola dotata di 4 porte; LaCie Biggest Quadra combina la capacità di archiviazione di 4 TB con i vantaggi e la sicurezza di un sistema RAID. LaCie Biggest Quadra ha quattro unità disco che possono essere bloccate e hot-swap.

Nortel (E07) presenta le soluzioni per l'accesso remoto e il VoIP, quali switch, router, access point e centralini VoIP.

Riverbed Technology (presso Zycko, A15), presenta, tra l'altro, Steelhead Mobile, una versione client software della sua tecnologia Wds, pensato per dare prestazioni da Lan agli applicativi di qualsiasi dipendente, sia che lavori da casa, in movimento o connesso in wireless nell'ufficio e pone l'accento sul data consolidation e su come la tecnologia di accelerazione di Riverbed sia in grado di rispondere alle esigenze di storage e data consolidation delle aziende.

Rsa, la Divisione Sicurezza di Emc (G10, E07/F14) presenta le soluzioni dell'identificazione sicura degli utenti e del controllo degli accessi, della crittografia e della gestione delle chiavi, della compliance e della gestione delle informazioni di sicurezza e della protezione dalle frodi.

Sidin (E10) preesenta le soluzioni dei suoi partner Fortinet, Nortel, Fujitsu Siemens e ZyXEL, e offre la possibilità di partecipare a microsessioni che approfondiscono alcune tematiche sulla sicurezza. Ogni giorno, a partire dalle 10.30, uno degli esperti Sidin tratterà argomenti quali: la sicurezza nelle reti VoIP; modalità e sicurezza nell'accesso remoto; come proteggere le risorse in ambito di virtualizzazione.

Websense (presso Magirus E07/F14) offre un insieme di soluzioni per la sicurezza dei contenuti che proteggono le aziende da attacchi di codice maligno sferrati dall'esterno e da fughe di informazioni originate internamente alle organizzazioni. Tali soluzioni sono disponibili sotto forma di software scaricabile, appliance e, ora, anche come servizio in hosting on-demand.

Western Digital (A04) presenta la gamma completa delle sue soluzioni di storage, hard disk esterni a marchio WD destinati al mercato retail e della grande distribuzione, e hard disk interni, destinati al mercato Oem e business. In risposta alle sempre più numerose sollecitazioni verso un'informatica che rispetti maggiormente l'ambiente, la società ha recentemente introdotto la linea GreenPower, con drive che registrano consumi più ridotti fino al 40% rispetto a dischi standard delle rispettive categorie.

ZyXEL (C16-B23) presenta l'ultima generazione di soluzioni per la sicurezza: la famiglia ZyWall Usg indirizzato soprattutto alle reti medio-grandi. La gamma Usg dispone di motore anti-virus stream-based, intrusion detection and prevention, hybrid Vpn, application patron, user aware policy engine, VoIP security e gestione della banda larga. Queste opzioni fanno della gamma ZyWall Usg il sistema ideale per le reti medio-grandi. Presenti anche ZyWall Ssl 10, dispositivo Ssl- Vpn che agisce come server Ssl e si integra facilmente con i firewall esistenti per realizzare una soluzione Vpn Ssl; ZyWall 2 Plus, progettata per le esigenze di telelavoratori e Pos; ZyWall P1, il personal firewall dedicato agli utenti mobili e ZyWall 2WG, che combina le caratteristiche di sicurezza della serie ZyWALL 2 con la tecnologie mobility 3G e WiFi 802.11.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-