Il nostro viaggio tra i tesori della Biblioteca Nazionale di Napoli non sarebbe stato possibile senza il sostegno e l'eccezionale collaborazione di:
Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca
Alma Serena Lucianelli, Responsabile dell'organizzazione delle attività culturali.
Un ringraziamento speciale al prof. Aldo D'Elia (docente di Management del Turismo all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) che ci ha seguito con scrupolosa attenzione, passo dopo passo, per tutto il nostro percorso napoletano e alla prof.ssa Paola Villani (docente di Letteratura Italiana presso all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) – entrambi promotori di questa preziosa iniziativa.
La voce e la poesia dell'attrice Annie Pempinello sono state la nostra guida nel rivivere le emozioni dei canti di Leopardi che rimarranno impresse nelle nostre pagine web.
Siamo grati a Maria Rosaria Grizzuti, responsabile dei manoscritti della Biblioteca, per averci così appassionatamente svelato gli autografi custoditi in quel settore.
E a Nicola Iannelli e Maria Piscopo, impiegati della sezione rari, per avere accompagnato i manoscritti di Leopardi e l'autografo di San Tomaso d'Aquino nella nostra scoperta.
Il contributo di Gennaro Alifuoco, responsabile del sito web, è stato indispensabile per l'illustrazione dei tesori della Sezione Lucchesi Palli che custodisce antichi copioni teatrali autografi, manoscritti dei maggiori compositori italiani e documenti cinematografici.
Grazie a Vincenzo Avallone, Marco De Rosa e Vincenzo Boni che con una presenza discreta e puntuale hanno accompagnato tutto il nostro lavoro.