ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Cellulari mutanti nel web
Internet si sta ridefinendo per girare davvero sul telefonino. La parola chiave di questa sorta di rivoluzione – di cui si parla da tempo con eccessive aspettative e relative frustrazioni – sono i servizi; cioè l'evoluzione dei Vas, i servizi a valore aggiunto, nati con l'Sms, passati dalle suonerie per arrivare a musica, video, social networking, mappe, instant messaging. Solo quest'ultimo, lanciato per la prima volta sui cellulari tre anni fa, secondo la società di ricerche Forrester solo in Europa crescerà dall'8% del 2007 al 24% del 2013. Arriverà a ottanta milioni di utenti. Produttori, operatori, terze parti e internet company cercano di distinguersi proprio sui servizi. E tra gli stand del Mobile World Congress di Barcellona non si contano le piccole o grandi aziende che propongono la loro soluzione: Zlango con la sua messaggistica iconografica, Comverse con servizi di ogni genere, Communology, che offre soluzioni per adattare i siti di social network come Facebook alle piattaforme hardware.
Una porzione di web 2.0 che si allarga sui device mobili. Sulla qualità degli accordi e dei contenuti offerti si gioca una battaglia che secondo le ricerche commissionate da Nokia varrà 100 miliardi di euro nel 2010. «Il mercato dei servizi offre oggi le opportunità della voce 25 anni fa – ha detto il Ceo di Nokia, Olli Pekka Kallasvuo –, realizzano le potenzialità di internet in una esperienza personale». Sempre secondo il colosso finlandese il 20% dei dati è legato al social networking. Secondo Nielsen, in Europa un utente su tre si collega a internet in mobilità, mentre secondo Rutberg nei prossimi 5 anni la connessione mobile sarà addirittura cinque volte più ampia di quella del pc. Ma che forma assumeranno i servizi? «Devono rispondere alle esigenze dei consumatori, ovvero la socializzazione, la ricerca di informazioni e divertimento, la prosecuzione di attività già intraprese davanti al pc o per scaricare contenuti, come musica, video e giochi», spiega Lucia Predolin, direttore comunicazione e marketing di Buongiorno, facendo riferimento a una ricerca qualitativa commissionata a novembre 2007 all'istituto londinese Acacia avenue. Per questo l'azienda italiana punta su un'offerta divisa tra contenuti generati dagli utenti, musica, instant messaging interoperabile, un servizio dedicato alla moda.
Eppure l'indagine, che ha costretto i partecipanti, inglesi tra i 18 e i 35 anni, a usare solo internet mobile per 5 giorni, ha concluso che il connubio web/mobile di strada da fare ne ha ancora parecchia, in termine di chiarezza delle tariffe, accesso alle informazioni ovunque, adattabilità dei terminali. Sul fronte tariffe sei dei principali operatori operanti nei Paesi comunitari (in Italia Tre e Vodafone) stanno raccogliendo l'invito della Commissione europea a ridurre i costi (elevati) per la trasmissione dati dall'estero. Per cavalcare l'onda dei servizi una start up israeliana, Modu, si è inventata un telefono più piccolo di una carta di credito, adattabile a una serie di custodie che lo trasformano in dispositivo per messaggi, music player, giochi. In Italia arriverà a ottobre lanciato da Telecom Italia..

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-