ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Nokia: mappe partecipative per i servizi internet

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 febbraio 2008

Nokia: mappe partecipative per i servizi internet
di Luca Salvioli
La parola scelta da Nokia per presentarsi al Mobile world congress di Barcellona, quest'anno, è "contestualizzazione". Tradotto in chiave cellulare vuol dire navigazione, georeferenziazione, web 2.0 applicato alle mappe. Per il colosso finlandese si tratta di una delle strade più importanti per portare internet in mobilità, seguendo un percorso, quello dei servizi che sfruttano la connessione al web, iniziato da tempo. "Liberando internet dalle limitazioni del desktop stiamo inserendo la mobilità in una dimensione di opportunità assolutamente nuova - ha commentato Olli-Pekka Kallasvuo, Ceo di Nokia - stiamo ridefinendo internet stessa, contestualizzandola e rendendola più personale. E' così che il web diventa uno strumento che veicola esperienze immediate e personali".
"Dal 2005 il business legato al mapping raddoppia ogni anno: fino ad oggi abbiamo venduto 35milioni di device con il gps integrato" ha continuato Kallasvuo prima di annunciare il nuovo "Maps 2.0". La nuova applicazione allarga il concetto di navigazione fuori dall'automobile, potenziando la navigazione pedonale, aggiungendo guide urbane multimediali, rendendo disponibili immagini satellitari e offrendo una nuova interfaccia utente. La nuova opzione "walk" è proprio uno strumento di navigazione pensato per i pedoni, che si affianca così a "Drive", per le auto. Il gps e i servizi correlati sono ormai una delle offerte più diffuse e ambite dai produttori, e all'orizzonte si intravedono nuove opportunità per la pubblicità, che può offrire messaggi di advertising estremamente localizzati e personalizzati.
Nokia ha poi rilanciando la piattaforma per contenuti digitali Ovi con la funzione "Share on Ovi". Si tratta di una community di condivisione di media personali che consente di caricare, gestire e condividere contenuti digitali con un dispositivo mobile, un pc o altro dispositivo connesso alla rete. L'idea è quella di fornire un ambiente dedicato ai servizi, "un mercato che presenta le potenzialità della voce 25 anni fa" ha concluso il numero uno di Nokia. Tra le novità anche quattro nuovi prodotti. La serie N è viene ampliata con il nuovo Nokia N96, evoluzione del notissimo N95 con qualche funzione in più: schermo da 2.8 pollici, 16 giga di memoria e una sorta di piccolo cavalletto per appoggiare il telefono quando si vogliono vedere i filmati. Sarà sul mercato nella seconda metà del 2008.
Sulla strada aperta dall'N73 si inserisce invece il nuovo Nokia N78, che arriverà nel secondo trimestre 2008 : connettività hsdpa e wi-fi, gps integrato e l'ambizione di supportare i nuovi servizi, come il tanto atteso Nokia music store, tanto atteso ma per adesso attivo solo in Inghilterra: arriverà in molti Paesi tra cui l'Italia nei primi entro il prossimo aprile.
Il Nokia 6210 Navigator è invece il primo dispositivo mobile abilitato Gps con bussola integrata che permette la navigazione anche a piedi, il dispositivo, insomma, che può sfruttare al meglio la funzionalità Maps 2.0. Una foto scattata e inviata a un amico porta con sé le coordinate della posizione geografica in cui ci si trova. La distribuzione è prevista per il terzo trimestre 2008, ma non in tutti i mercati, esattamente come per il Nokia 6220 classic, che mette insieme una fotocamera da 5 megapixel alla funzionalità A-Gps: foto e video di alta risoluzione possono essere scattati, registrati, catalogati, modificati e condivisi online o da cellulare a cellulare, o visualizzati sulla tv.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-