ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Diva francese in una famiglia d'attori

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 febbraio 2008

Marion Cotillard è una splendida realtà del cinema europeo, amata molto oltreoceano. Nonostante abbia appena 32 anni, infatti, la sua carriera è fatta di gavetta e belle interpretazioni, che vanno oltre gli ultimi due film che l'hanno resa famosa nel mondo. La commedia sentimentale, che l'ha vista in tutta la sua bellezza e carattere tener testa a Russel Crowe sotto la direzione di Ridley Scott (Un'ottima annata) e, appunto, La vie en rose, che le è valso l'Oscar come miglior protagonista alla prima nomination, grazie anche alla felice (e coraggiosa) scelta del regista Olivier Dahan. Famiglia di attori (lo sono anche i fratelli minori gemelli Guillaume e Quentin) e artisti, comincia a recitare a teatro con i genitori, spesso nelle parti da maschio! Al cinema arriva nel 1993, appena maggiorenne, grazie a Philippe Harel, ma i primi consensi arrivano grazie a "Il pianeta verde" di Coline Serreau (1998) e alla trilogia prodotto da Luc Besson "Taxxi 1, 2 e 3", nel ruolo di Lily, proprio quando, sfiduciata, stava per abbandonare la reitazione. Nel 2003 arrivano piccole parti per Tim Burton (Big Fish), nel 2004 per Gaspard Uillel (Una lunga domenica di passioni, con Audrey Tautou) che le vale anche un Cesar, nel 2005 per Abel Ferrara (il bellissimo "Mary"). Ottima mestierante del grande schermo, con l'interpretazione di Edith Piaf mostra un talento e un mimetismo mostruoso. Sa imbruttire e invecchiare con il personaggio, il suo playback è più realistico di tanti cantanti improvvisati sul set. E' intensa, naturale, emotiva, rigorosa. Un Oscar meritato datole da un Academy che forse, dal 2008, comincia ad essere meno americano-centrica. Bella e brava.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Sat Apr 20 13:47:32 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-