ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Daniel Day Lewis: «Il petroliere», un eroe contro i mali d'America

di Boris Sollazzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 febbraio 2008

Se avevate dubbi che il petrolio fosse il centro d'interessi solo dell'età moderna, e pretesto di conflitti di civiltà e religione, Il petroliere (There will be blood il titolo originale, il biblico "scorrerà il sangue") di P.T.Anderson vi sarà molto utile. Vi racconterà che quella che oggi è guerra globale, un tempo (a inizio secolo) era guerra civile, ma con gli stessi identici pretesti. Il regista (sopravvalutato) di Magnolia e Boogie Nights, prendendo spunto dal romanzo "Oil!" di Upton Sinclair, racconta la storia di un minatore d'argento che diventa tycoon del petrolio, tra infortuni sul lavoro e morti bianche. Anzi nere. Un conquistatore, un capitalista vecchia maniera che si sporca le mani. In tutti i sensi. E' Daniel Plainwiew (nome bellocchiano), concentrato del carattere e della vita di molti (troppi?) personaggi reali. Nei 160 minuti che Anderson porta a casa con una certa discontinua maestria vediamo questo colosso (Daniel Day Lewis) combattere una guerra costante contro tutti i mali dell'America: la destra religiosa e fanatica, personificata dal predicatore pacchiano Eli Sunday (Paul Dano), le multinazionali prepotenti che comprano tutto, dalla ferrovia alle persone. Ma Daniel, eroe tutto d'un pezzo, tutto nichilismo e sovrano disprezzo per il resto del mondo, non si vende. Peccato che questo gli costi l'anima, l'amore di un figlioccio e la felicità. Anderson, provocatore moralista e un po' maschilista (qui, addirittura, non esistono protagoniste femminili) , è arrivato in Texas, nelle location de Il gigante (anche lì petrolio e far west del XX secolo) con grandi ambizioni, mezzi enormi, un attore straordinario. Ne è uscito fuori un racconto epico e profondamente umano, concreto e visionario. Ingredienti che solo a tratti, però, si amalgamano perfettamente. Lo si vede nella scelta principale: lascia il palcoscenico a Daniel Day- Lewis, un capitano Achab strabordante perché privo di antagonisti all'altezza. E il suo carisma e talento, unici, devono riempire il film, costringendolo nei momenti cruciali fuori parte. Epico urlo contro capitalismo immorale e fanatismo religioso. Poteva essere un capolavoro (come La valle dell'Eden), è solo un buon film.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 26 07:18:27 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-