ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Miglior attrice: Marion Cotillard, La vie en rose

di Boris Sollazzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 febbraio 2008

Piaf.In argot (lo slang parigino) è l'usignolo. Fu il nome d'arte che Louis Leplée (bel cameo di Gerard Depardieu) scelse per Edith Giovanna Gassion quando la scritturò per l'etichetta Polydor. Per molti fu avvoltoio, per altri pulcino bagnato. Nativa della povera Belleville, padre saltimbanco, madre (livornese) cantante di strada, nonna maitresse. Una vita in salita, da subito. Bruttina, problematica, spesso sgradevole. Ma anche dolcissima, affascinante, musa generosa. Inno della rinascita del dopoguerra con La vie en rose, simbolo di resistenza con i concerti contro l'occupazione tedesca. Al talentuoso regista di film commerciali Olivier Dahan (I fiumi di porpora 2) il folle e ambizioso compito di raccontarne la vita. A Marion Cotillard, splendida ristoratrice in Un'ottima annata di Ridley Scott, quello di impersonarla, in una performance che la consegnerà alla storia del cinema. La postura ingobbita, gli occhi grandi e disperati, la modulazione della voce (sempre ruvida, incantevole nel canto quanto graffiante, quasi fastidiosa nel parlato) sono solo i tratti più evidenti di un'interpretazione straordinaria, perfetta. Passano in secondo piano alcune cadute di stile (e tensione) di regia e sceneggiatura e le forse troppe assenze (dove sono, per dire, Montand, Cocteau, Aznavour?). Impossibile forse raccontare, nonostante i 145 minuti, una vita così: tanti dolori e poche gioie, mai alcun rimpianto. Non, rien de rien, non je ne regrette rien…

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

212.45.99.77
Thu Mar 28 13:22:00 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-