ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Pensioni / Domande & Risposte: autonomi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Quote diverse dai subordinati
D. Nel 2008 compio 58 anni e 37 di contribuzione previdenziale Inps, di cui 27 da lavoratore dipendente. Se fossi rimasto tale sarei stato in quiescenza dal 1° gennaio 2008, da lavoratore autonomo maturerò la pensione dal 1° luglio 2010, ben due anni e mezzo dopo. Mi è difficile comprendere i motivi di tale disparità.
(Lettera firmata)
R. Poiché lei ha contribuzione versata alla gestione dei lavoratori autonomi, i requisiti e la decorrenza per accedere al trattamento pensionistico sono quelli previsti per la gestione autonoma. Per la pensione di anzianità i requisiti dell'età e delle quote sono spostati di un anno in avanti rispetto a quelli previsti per i lavoratori dipendenti. Il motivo di questa disparità di trattamento, potrebbe essere ricondotto al fatto che la contribuzione versata dal lavoratore autonomo è considerevolmente più bassa di quella versata dal datore di lavoro per il dipendente.

A cura di Nevio Bianchi, Silvia Maracaglia, Barbara Massara

Cassa commercialisti, regole ad hoc
D. Dottore commercialista con 63 anni di età, iscritto alla Cassa dal 1973 e titolare di pensione di invalidità concessa dalla Cassa. Chiedo quando potrò perfezionare presso la Cassa stessa la pensione anticipata con riliquidazione della pensione attuale.
(Lorenzo Scarcella)
R. Il nuovo regolamento della Cassa commercialisti in vigore dal 2004 prevede dal 2005 il diritto alla pensione anticipata una volta compiuti i 61 anni e in presenza anche di 38 anni di contributi, o di soli 40 anni a prescindere dall'età. Il requisito dei 38 anni di contributi potrà essere soddisfatto solo nel 2011, con diritto alla pensione anticipata dal 1 gennaio 2012.

A cura di Domenico Fabrizio De Ritis

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-