ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Pensioni / Domande & Risposte: salvaguardia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Nessun cambiamento con requisiti nel 2007
D. Sono nato il 16 maggio 1950, sono lavoratore dipendente da oltre 36 anni. Il 4 ottobre 2007 ha ricevuto dall'Inps il certificato attestante il diritto a pensione ai sensi della legge 243/2004, avendo maturato i requisiti previsti dalla legge per i lavoratori dipendenti con diritto a pensione dal 1° ottobre 2007. Possono prepararmi a lasciare il posto di lavoro il 31 marzo 2008?
(Gilberto Balboni)
R. La risposta è positiva in quanto il diritto alla pensione di anzianità è maturato entro il 31 dicembre 2007. Il lettore rientra pertanto nella vecchia normativa.

Vecchie regole con la volontaria
D. L'autorizzazione ai contributi volontari mette al riparo dalle nuove finestre per la pensione di vecchiaia e per l'anzianità, indipendentemente che sia per copertura di lavori part time? Nel periodo di indennità di disoccupazione è riconosciuta la contribuzione figurativa, anche per la pensione di anzianità con il requisito dei 35 anni? Se sì, a partire da che anno? Per una donna che matura 40 anni di contribuzione entro il 31 dicembre 2008, con 55 anni di età a ottobre, la prima uscita è luglio 2009 o gennaio 2010?
(Stefania Santini)
R. L'autorizzazione alla prosecuzione volontaria antecedente al 20 luglio 2007 consente il pensionamento d'anzianità (non anche di vecchiaia) con i requisiti e le decorrenze precedenti la riforma. Ciò non vale per il caso di copertura di periodi interessati da lavoro part time, in quanto non si tratta tecnicamente di contribuzione volontaria, bensì di riscatto.
La contribuzione figurativa corrispondente ai periodi di disoccupazione indennizzata vale ai fini del diritto e della misura della pensione; non vale ai fini del requisito contributivo in concorso con l'età anagrafica necessario per la pensione di anzianità. Nel caso prospettato, il raggiungimento dell'anzianità contributiva di 40 anni consente di prescindere dal requisito congiunto dell'età minima. Se i 40 anni di contribuzione sono raggiunti nel quarto trimestre 2008, la pensione decorre dal 1° aprile 2009, se liquidata dall'Ago dei lavoratori dipendenti, 1° luglio 2009, se liquidata da una gestione autonoma.


A cura di Massimo Brisciani, Milena Iacobazzi e Giovanni Zingales
Fondazione studi del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro


RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-