ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Cos'è e come funziona il conto energia

di Sara Deganello

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 febbraio 2008



Chi decide di installare pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica in casa, nella propria azienda o nell'edilizia pubblica, non gode solo di detrazioni fiscali: ha anche a disposizione un sistema di incentivi statali legati alla messa in rete dell'energia generata ed erogati in "conto energia". Infatti, al proprietario di un impianto fotovoltaico che sia connesso alla rete elettrica nazionale e che abbia una potenza nominale non inferiore a 1 Kw, viene corrisposta una speciale tariffa agevolata dal gestore del sistema elettrico nazionale (Gse) per l'energia prodotta. In questo modo il proprietario percepisce ogni mese e per 20 anni una retribuzione legata alla quantità di energia che riesce a generare.

Tipologie
Gli incentivi dipendono dal tipo di impianto fotovoltaico. Si dice "parzialmente integrato" quando i pannelli solari sono situati in modo complanare agli elementi dell'edificio: sono cioè appoggiati sulle superfici esterne della casa (tetti, terrazzi, muri) o sui componenti di arredo urbano. Un impianto è invece "integrato" quando sostituisce le strutture di copertura, i tetti, le facciate degli edifici, i vetri delle finestre, le persiane. Infine, si dice "non integrato" quando è installato al suolo o comunque in modo non complanare rispetto alle superfici di sostegno.


Incentivi

Le tariffe per l'energia prodotta da impianti entrati in esercizio dopo il 13/4/07 e prima del 31/12/08 (nuovo conto energia, secondo il decreto ministeriale del 19/02/07), in euro, sono:

Tipologia di impianto
Potenza (Kw)Non integratoParzialmente integratointegrato
1≤P≤30,400,440,49
3<P≤200,380,420,46
P>200,360,400,44


La cessione dell'energia alla rete può avvenire attraverso due modalità: il proprietario dei pannelli solari può autoconsumare l'energia prodotta e vendere tutta quella non utilizzata oppure optare per un regime di "scambio sul posto" (per i soli impianti fino a 20 Kw), grazie al quale può cedere l'energia in surplus e ottenerne altra dalla rete (di notte, o nei momenti in cui c'è meno luce). In questo caso alla bolletta sarà applicato uno sconto pari al valore dell'energia ceduta.

Cosa fare
Chi vuole installare un impianto fotovoltaico deve rivolgersi a un progettista o a una ditta installatrice specializzata in questo campo. Contemporaneamente deve chiedere l'autorizzazione al Comune di appartenenza e inoltrare al gestore della rete elettrica locale (Enel, Acea, Aem, ecc…) il progetto di impianto e la richiesta di connessione alla rete. A quel punto il gestore locale comunica il punto di allacciamento, il preventivo e la durata stimata dei lavori, che il richiedente deve accettare. Al termine della realizzazione il soggetto responsabile dell'impianto informa della conclusione dei lavori il gestore locale che procede all'allacciamento. Entro 60 giorni l'utente manda al gestore nazionale (Gse) la documentazione relativa all'entrata in esercizio dell'impianto e la richiesta di accesso alla tariffa incentivante (seguendo la guida del Gse). Dopo ulteriori 60 giorni Gse comunica all'utente la tariffa riconosciuta.

Banche
Gse ha sottoscritto una convenzione con alcuni istituti di credito per permettere a chi chiede un prestito finalizzato alla costruzione di un impianto fotovoltaico di ripagare il debito cedendo alla banca i crediti di ammissione alle tariffe agevolate.

DOCUMENTO GSE / Il nuovo conto energia

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-