ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Consumi "invisibili" degli elettrodomestici anche se restano spenti

di Sara Deganello

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 febbraio 2008



Sono spenti, eppure mangiano energia. La radiosveglia in stand-by consuma 6 watt all'ora, pari a circa 9 euro all'anno. Il cordless in ricarica pure: 4 watt all'ora e 6 euro di spesa annua. La macchina da caffè, che per funzionare rimane ogni giorno almeno un'ora in preriscaldamento, ci costa 100 watt all'ora: 5 euro all'anno. Quando è in funzione invece consuma 1.000 watt all'ora: 1 euro ogni mille caffè. Il videoregistratore in stand-by si alimenta a 3 watt all'ora, pari 5 euro l'anno in bolletta. Un telefono cellulare in ricarica succhia 5 watt all'ora, cioè ci costa circa un euro ogni 1.000 ore . Se un telefonino venisse ricaricato mediamente 5 ore al giorno, ovvero 1825 ore l'anno, considerando che in Italia sono attivi oltre 80 milioni di apparecchi, si potrebbe vedere come per ricaricare i cellulari si spendano nel nostro Paese in un anno 146 milioni di euro in energia elettrica.
I dati sono stati raccolti da una inchiesta di AF Digitale che ha misurato il consumo energetico dei comuni elettrodomestici attraverso un wattmetro, uno strumento che rileva la potenza elettrica. Considerando il costo standard di 0,16 euro al Kw/h lo studio ha anche calcolato il costo medio dell'ammontare energetico.
Che l'elettricità non fosse gratis, lo sapevamo. Il phon (1.200 watt) ci costa un euro ogni 5 ore di uso, come il forno a microonde (1.250 watt). La scopa elettrica (400 watt) un euro ogni 15 ore di funzionamento, il piccolo robot da cucina (200 watt) uno ogni 30 ore. Ma quello che spesso non sappiamo è che gli elettrodomestici non utilizzano energia solo quando li usiamo: consumano anche da spenti, basta che la spina sia inserita. Un dispendio silenzioso e invisibile che va a incidere sulla bolletta alla fine dell'anno.
Per risparmiare si può scegliere di installare prese elettriche a distacco totale con interruttore, le cosiddette "ciabatte", oppure rilevatori di tensione automatica (easy living). Infine, al momento dell'acquisto, ci si può orientare verso prodotti a contenuto consumo energetico.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-