ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci




Speciale SICUREZZA sul LAVORO

Pillole di decreto



Lotta al sommerso
Nei cantieri si entra con il tesserino
Nei cantieri si entra con un tesserino di riconoscimento con tanto di fotografia, generalità del lavoratore e indicazione del datore di lavoro. L'obbligo è esteso anche ai lavoratori autonomi. Chi viene trovato senza tesserino è punito con una sanzione amministrativa che va da 50 a 300 euro.

Sanzioni
Ai lavoratori multe da 200 a 600 euro
I dipendenti rischiano l'arresto fino a un mese o una ammenda da 200 a 600 euro se violano una serie di obblighi tra cui quello di utilizzare correttamente attrezzature di lavoro, mezzi di trasporto e dispositivi di sicurezza. Sono sanzionati anche quando non segnalano immediatamente a datore, dirigente, preposto qualsiasi condizione di pericolo, o se fanno di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di loro competenza.

Telelavoro
Stesse tutele per chi ha l'ufficio a casa
A chi lavora via internet ma ha un contratto di lavoro subordinato si applicano tutte le regole previste in materia di videoterminali. Se il datore fornisce attrezzature di lavoro ai "telelavoratori", lo deve fare seguendo le regole previste dal decreto che recepisce i contenuti dell'accordo europeo in materia.

Immigrati
Formazione e avvisi vanno tradotti
I lavoratori immigrati devono essere formati, informati e addestrati tenendo conto delle difficoltà della lingua: il datore deve dunque verificare quale livello di conoscenza dell'italiano abbiano i suoi dipendenti e assicurare che tutte le regole siano state comprese.

Lavoro domestico
Il ministero: esclusi colf e badanti
A colf e badanti non si applicano le regole del decreto sulla sicurezza. Due disposizioni contenute nella prima parte del testo pubblicato sul quotidiano di ieri, lasciavano sorgeva il dubbio che anche i collaboratori domestici contrattualizzati rientrassero tra i destinatari del provvedimento. Il ministero del Lavoro ha però chiarito al «Sole 24 Ore» che, come nella precedente disciplina, colf e badanti restano esclusi.




8 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-