Il Ghana batte i ceki e rimescola le carte nel girone
di Massimo Donaddio

La serata di calcio del girone E comincia subito con una sorpresa. Protagonista il Ghana, che rimescola le carte – dopo la sconfitta con l’Italia - con il suo netto successo, 2-0, sulla Repubblica Ceca, riaprendo di fatto i giochi in chiave ottavi di finale. Un risultato, quello della formazione africana, che finisce con il condizionare anche gli Azzurri, costretti più che mai a vincere con gli Stati Uniti e ciò nonostante non ancora sicuri di passare il turno.

Certo in pochi si aspettavano un risultato del genere a Colonia: e invece gli africani hanno dominato la partita contro Nedved e compagni. Le reti sono arrivate nel primo tempo da Asamoah Gyan, e nella ripresa da Muntari. È proprio questione di una manciata di secondi e gli africani realizzano la prima zampata vincente. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è l'attaccante del Modena a freddare Cech. Al 12' si sveglia Pavel Nedved, con una bordata dalla distanza che scalda le mani all'estremo africano Kingson. I cechi riprendono in mano il pallino del gioco, e cominciano a spingere alla ricerca del pareggio. Alla mezz'ora Poborsky libera un bel tiro rasoterra a incrociare, che sfila di poco alla destra del palo. Il Ghana risponde poco dopo, prima con Amoah poi con Asamoah, che sprecano davanti a Cech, mentre al 39' il tiro dal limite di Appiah esce di un millimetro, a portiere battuto. In chiusura di frazione bella trama di Nedved e compagni, con Rosicky che fallisce la deviazione vincente.

In avvio di ripresa Nedved segna, esulta, ma la sua rete viene annullata per un fuorigioco millimetrico, anche se giusto. Al 51' ancora Asamoah spaventa gli avversari, e questa volta è Cech a salvare il risultato distendendosi su un bolide scagliato da fuori area. Anche Kingson si mette in evidenza, alzando sopra la traversa il tiro ravvicinato di Plasil al 56'. Al 65' Ujfalusi pasticcia in area, causa un calcio di rigore e viene espulso per fallo da ultimo uomo. Asamoah batte due volte (la prima a gioco fermo, e viene ammonito) e alla seconda sbaglia, colpendo il palo alla sinistra di Cech. Il Ghana spreca parecchie buone occasioni, mentre la Repubblica Ceca non riesce a rendersi pericolosa e Cech la salva ripetutamente dal tracollo. Ma inevitabilmente all'82' arriva il raddoppio africano, firmato da Muntari con un preciso sinistro all'incrocio calciato con grandissima potenza da una decina di metri. Nel finale potrebbe essere tripletta, ma Pimpong anzichè andare in goal da solo serve un assist a un compagno che invece è in fuorigioco. Finisce così, 2-0 e tre punti al Ghana, mentre la Repubblica Ceca esce fortemente ridimensionata dopo il bel successo che aveva ottenuto all'esordio con gli Stati Uniti.