Primato Juve scritto nella storia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 novembre 2007

La Juventus vince il supercampionato dei campionati, anche se le penalizzazioni degli ultimi due anni riducono il distacco rispetto alle due milanesi, Inter e Milan. La speciale graduatoria (nella tabella a destra) è stata realizzata prendendo in considerazione i risultati dei tornei calcistici della massima serie dal 1946 a oggi. Per ogni campionato è stato assegnato un punteggio all'inglese, ovvero, in un campionato da venti squadre, 20 punti alla prima classificata, 19 alla seconda e così via, fino a 1 punto per l'ultima classificata. A parità di punteggio è stata seguita la classifica ufficiale che tiene conto anche della differenza tra partite vinte e perse o dei gol fatti e subiti.
Se si limita il periodo di osservazione dal 1946 al 2002 (simulazione realizzata per calcolare la ripartizione dei diritti tv che sarà applicata a partire dal 2010) la Juventus amplia il distacco (è prima con 863 punti, contro gli 801 di Milan e Inter), mentre considerando gli ultimi cinque anni (dal 2002 al 2007) la classifica vede in testa l'Inter con 90 punti, seguita da Milan (88), Roma (79), Udinese (63), Lazio (62) e Juventus (55).
Sul fronte del numero di tifosi (la nuova disciplina sui diritti tv tiene conto anche di questo parametro), un sondaggio di IPR Marketing realizzato la scorsa settimana conferma il primato della Juventus con oltre dieci milioni di sostenitori. In generale nelle prime 6 squadre del campionato di calcio di serie A si concentra la passione del 70% dei tifosi e le rimanenti 14 si dividono solo il 30% della fetta.
«Dopo il dato juventino - spiega Antonio Noto, direttore della IPR marketing - nella graduatoria delle città vince Milano, seguita da Torino e Roma. Infatti la somma tra i tifosi del Milan e dell'Inter arriva a 13 milioni, mentre quella dei tifosi di Lazio e Roma si ferma a poco più di 6 milioni. Altra particolarità è la crescita delle squadre del Sud. Se il Napoli ha lo stesso bacino di utenza del Milan, sorprende che Palermo superi squadre come la Fiorentina e il Torino».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio