DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

Vienna: scontri tra tifosi, 11 arresti. Un morto in Turchia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 giugno 2008

Almeno undici persone sono state arrestate dalla polizia austriaca dopo gli scontri a Vienna tra i supporter di Croazia e Turchia, che si sono affrontate ieri sul campo nel secondo quarto di finale di Euro 2008. Gli incidenti sono cominciati poco dopo la mezzanotte fra tifosi croati e turchi dopo la qualificazione della Turchia alle semifinali degli Europei di calcio. Oltre dieci i tifosi croati che hanno riportato ferite lievi e guaribili in pochi giorni.

A Vienna vive un'ampia comunità sia turca che croata. Nel quartiere di Ottakring, roccaforte della comunità croata, centinaia di croati hanno assalito i turchi che festeggiavano in una strada vicina, tirando bottiglie e sassi anche contro le finestre da cui sventolavano le bandiere bianche e russe della Turchia. I tifosi croati si sono rivoltati contro la polizia intervenuta per disperderli.
Sul Guertel, uno degli "anelli" che circondano Vienna, i caroselli delle macchine dei tifosi turchi hanno paralizzato la circolazione e nel quartiere del municipio sono stati proprio i turchi ad aggredire dei tifosi croati. Sono scoppiati allora incidenti e alcuni croati hanno avuto bisogno di cure, secondo quanto riferito dai servizi di soccorsi.

Un portavoce della polizia viennese ha sottolineato che è stato necessario il fermo di «diversi tifosi sovraeccitati nel mezzo della massa pacifica» che assisteva alla partita dai maxischermi. Più tardi, la polizia ha reso noto di avere arrestato 11 persone.

Sempre venerdì una persona è morta e altre 16 sono rimaste ferite nei festeggiamenti per la vittoria della Turchia sulla Croazia nei quarti di finale di Euro 2008. Il decesso è avvenuto a Gaziantep, dove un uomo è stato ferito a morte da un colpo di pistola sparato in aria per festeggiare.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-