DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Olimpiadi, prima medaglia italiana: Davide Rebellin è argento nel ciclismo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 agosto 2008
Lo spagnolo Samuel Sanchez (a sinistra) batte in volata Davide Rebellin che si aggiudica la medaglia d'argento  (Reuters/Jacky Naegelen)

Arriva dal ciclismo la prima medaglia italiana alle Olimpiadi di Pechino 2008. Nella prova su strada Davide Rebellin ha conquistato l'argento al termine dei 245,4 chilometri con partenza dalla capitale cinese ed arrivo a Juyongguan, dopo un circuito attorno alla Grande Muraglia. Rebellin è stato bruciato nello sprint finale dallo spagnolo Samuel Sanchez. Bronzo allo svizzero Fabian Cancellara.

Per l'Italia è la prima medaglia in questa edizione delle Olimpiadi. Rebellin ha centrato il successo più prestigioso della sua carriera nel giorno del suo 37esimo compleanno. Paolo Bettini, che difendeva l'oro conquistato alle Olimpiadi di Atene 2004, non è invece riuscito a bissare quel successo e ha chiuso in 18esima posizione. Sanchez si è imposto con il tempo di 6h 23'49. Nello sprint a ranghi ridotti che ha deciso la gara olimpica è partito lungo il russo Kolobnev, Rebellin ha condotto la volata fino a pochi metri dal traguardo quando si è dovuto arrendere allo spagnolo.
Straordinari gli ultimi chilometri dello svizzero Cancellara, che nel tratto pianeggiante nella parte finale del circuito ha guadagnato diversi secondi riuscendo a riportarsi sul terzetto al comando. Kolobnev ha chiuso al quarto posto davanti al lussemburghese Andy Schleck, protagonista nell'ultimo passaggio in salita della gara.

«Questa medaglia è la rivincita del ciclismo pulito - ha detto Davide Rebellin dopo l'arrivo della corsa su strada di ciclismo nella quale ha conquistato l'argento - credo di essere un esempio per tutti i giovani: si ottengono risultati con il sacrificio e con tanto allenamento. Io, durante l'anno, mi concedo solo due o tre giorni di festa e basta». Il corridore veneto ha poi ricordato l'amico Fabio Casartelli che 16 anni fa alle olimpiadi di Barcellona vinse la medaglia d'oro e Rebellin era suo compagno di squadra. «Da lassù mi avrà dato certamente una mano e avrà fatto il tifo per me».
Casartelli morì cadendo durante una tappa del Tour de France nel 1995.

Nuoto: doppio record azzurro. Nella prima giornata di competizioni, e al suo esordio in una gara olimpica, l'azzurra Ilaria Bianchi ha stabilito il nuovo record italiano nei 100 metri farfalla. Nel «Water Cube» di Pechino, l'azzurra ha nuotato in 58"12, riuscendo anche a qualificarsi per le semifinali. Il precedente record italiano di 59"11 apparteneva ad Ambra Migliori ed era stato stabilito il 30 giugno 2004 agli Assoluti di Pesaro. Alessia Filippi ha invece stabilito il nuovo record italiano sui 400 misti alle olimpiadi di Pechino. La nuotatrice romana si è piazzata seconda nella sua batteria con il temo di 4'35«11, migliorando di 69 centesimi il precedente primato stabilito dalla stessa Filippi nel 2006.

Massimiliano Rosolino fallisce la qualificazione nei 400 stile libero. L'atleta ha percorso la distanza nel tempo di 3:45'57, tempo superiore di gran lunga alle aspettative e che lo ha messo fuori gioco. Mancata qualificazione anche per Federico Cobertaldo, che ha fatto 3:45'28.
«Non mi va giù - ha commentato a caldo Rosolino ai microfoni di RaiSport-, alla prima uscita una settimana fa ci avrei messo la firma per fare così. Non è questione di rabbia, è questione di potenzialità. Credo di poter nuotare al fianco di questi giovanotti (riferendosi a quelli qualificati per la finale, ndr) ma lo sport è fatto di questo...Per cui andiamo avanti».

Il primo oro di Pechino 2008 è ceco. E' ceco il primo oro delle Olimpiadi di Pechino, in una mattinata a tinte chiaroscure per l'Italia. A trionfare nella carabina da 10 metri del tiro a segno femminile è infatti Katerina Emmons, che dopo aver chiuso senza errori le qualificazioni ha portato a casa il successo nella finale. Soltanto quinta la cinese Du Li, favorita della vigilia. Sul podio con la ceca Emmons (503.5 e nuovo record olimpico della finale) finiscono la russa Liubov Galkina, argento, e la croata Snjezana Pejcic. Le speranze azzurre in Valentina Turisini si spengono nelle prime battute: l'azzurra commette sette errori e non va oltre il ventottesimo posto.

Pesi, delusione Italia. La prima medaglia cinese arriva con il sollevamento pesi, insieme alla prima, vera, delusione italiana. Nella categoria 48 kg, dominata dalla campionessa del mondo Xiexia Chen, Genny Caterina Pagliaro, che puntava al podio, è uscita immediatamente di scena con tre errori al primo tentativo sugli 82 kg. La Chen ha vinto l'oro sollevando 90, 93 e 95 kg nello strappo e 113, 115 e 117 kg (totale 212, nuovo record olimpico) nello slancio, prove tutte superate al primo tentativo. Argento alla turca Sibel Ozkan, e bronzo a Taiwan con Wei-Ling Chen.

Volley: bene le azzurre, muore la madre della Augero. Il primo sorriso olimpico dell'Italia, che con Agnese Allegrini è uscita immediatamente di scena nel torneo di badminton, porta la firma delle azzurre del volley. Nel primo, difficile impegno del gruppo B, le atlete allenate da Massimo Barbolini hanno sconfitto 3-1 la Russia (25-20, 17-25, 25-16, 25-23 i parziali). Intanto, la vicenda di Taismari Aguero ha avuto nuovi sviluppi, purtroppo drammatici per la schiacciatrice cubana della Nazionale azzurra. Dopo l'agognato via libera del governo cubano alla richiesta di visto per la giocatrice per tornare nel suo Paese natale, è giunta la notizia della scomparsa della madre, che era in fin di vita per un tumore.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-