SPORT

 
 
 
Mondiali di ciclismo
Varese 2008
 
HOME DEL DOSSIER
Tutte le notizie

Decisivo il mister Franco Ballerini

di Giorgio Squinzi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 SETTEMBRE 2008


Finalmente sfatato il tabù che gli italiani non sono capaci di vincere un Mondiale di ciclismo in casa propria.
Straordinario successo di Alessandro Ballan e brillante secondo posto di Damiano Cunego a coronamento di una grande edizione di Varese 2008 sia sotto il profilo organizzativo sia per la partecipazione di pubblico.
Il fine settimana era cominciato male con l'annuncio del ritiro di Paolo Bettini, un annuncio che rischiava di destabilizzare l'ambiente della squadra. Mi aspettavo una reazione di Bettini, che invece da quel grande uomo che ha sempre dimostrato di essere, ha preferito rinunciare al successo per favorire i compagni di squadra sconvolgendo le tattiche di spagnoli e belgi.
Gli azzurri senza il loro leader hanno corso in maniera straordinaria controllando la gara, stimolandola nei momenti di pausa per poi piazzare il colpo vincente.
Veramente eccezionale Ballan che, dopo aver dato l'impressione di essere senza energie, a tre chilometri dal traguardo ha fatto uno scatto con una progressione fantastica.
Pubblico in delirio anche per il secondo posto di Cunego.
Vorrei sottolineare il ruolo decisivo del commissario tecnico, Franco Ballerini, che sta viaggiando a una media incredibile di vittorie: dal 2001 ha centrato quattro Mondiali e un'Olimpiade. Ballerini si è dimostrato un vero leader in ogni situazione, capace di effettuare scelte che al momento potevano sembrare dolorose per poi recuperare il rapporto con i corridori che si sentivano esclusi.
Un vero e grande leader di cui io, sia una volta da corridore sia oggi da tecnico, ho apprezzato le grandi qualità.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-