Rai, patto con Sky per Mondiali e Olimpiadi

di Giuliano Balestreri

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 settembre 2008

Quattro a tre, come Italia Germania a Messico '70. È finita così la partita giocata ieri all'interno del consiglio d'amministrazione della Rai: un match chiuso a favore dell'accordo con Sky che prevede la cessione da parte di Viale Mazzini dei diritti pay per i Mondiali di calcio del 2010 e del 2014 in cambio di 130 milioni e dei diritti in chiaro per le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 e le estive di Londra 2012. Secondo quando trapelato da Viale Mazzini avrebbero votato a favore dell'intesa il presidente Claudio Petruccioli oltre ai consiglieri Carlo Rognoni, Nino Rizzonervo e Sandro Curzi, contrari invece Angelo Maria Petroni, Giuliano Urbani e Giovanna Bianchi Clerici. Astenuto Marco Staderini, assente Gennaro Malgeri. Petroni ha definito la ratifica dell'accordo «una pessima decisione per l'azienda, tanto dal punto di vista strategico quanto dal punto di vista finanziario». Inoltre secondo il consigliere vicino al centro destra lo scambio «segna la subalternità della Rai a Sky, che ottiene dalla nostra azienda un prodotto di assoluto pregio a condizioni del tutto vantaggiose, mentre Sky vende alla Rai un prodotto di pregio molto minore, e a condizioni economiche e contrattuali del tutto svantaggiose».

Eppure, dal punto di vista economico, l'intesa – fortemente voluta dal direttore generale Claudio Cappon – pare positiva per Viale Mazzini: la trasmissione di 25 partite durante i Mondiali di Germania 2006 costò 92 milioni contro i 90 che serviranno per il 2010 e gli 85 milioni necessari per l'edizione del 2014. Migliore anche la rendita sul fronte olimpico: le 215 ore trasmesse da Pechino hanno comportato un esborso di 56 milioni di euro, l'identica copertura per Londra 2012 costerà 30 milioni, mentre le circa 100 ore di diretta per Vancouver 2010 graveranno sulle casse Rai per 15 milioni. «Non è certo uno scambio alla pari, ma Sky è felice per l'accordo raggiunto: così si arricchisce l'offerta anche se la cifra versata non è certo irrisoria» spiegano fonti vicine al gruppo di Rupert Murdoch.

Sempre ieri il consiglio d'amministrazione di Viale Mazzini ha approvato i conti semestrali dell'azienda. «Abbiamo registrato un netto miglioramento» dicono in via ufficiosa i vertici Rai, ma è probabile che il bilancio venga presentato sabato prossimo da Cappon a Cagliari in visita al 60° Gran Prix.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio