America's Cup: 19 team iscritti per la 33a edizione

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 dicembre 2008

Sono 19 i team che si sono iscritti alla 33a edizione dell'America's Cup prevista per il 2010. Tra questi ben otto sono all'esordio nella competizione e ben sei sono italiani, oltre a due francesi, due spagnoli, e team che provengono da tutto il mondo, dalla Germania alla Grecia, dalla Russia alla Cina, dalla Gran Bretagna alla Svezia, senza dimenticare i campioni in carica della Svizzera.

L'annuncio è giunto oggi dall'AC Management che ha reso noto a Valencia la lista degli iscritti. Tutti gli sfidanti della precedente edizione, la 32a America's Cup, si sono iscritti nuovamente, tranne uno che è Bmw Oracle, il team che voleva essere il Challenger of record e per questo è ricorso al tribunale di New York che sta frenando la competizione. Le iscrizioni comunque vanno avanti. A parte il Defender Alinghi e il Challenger of Record, Desafìo Espanol, sono stati 21 i team che hanno presentato la domanda d'iscrizione, dei quali 17 sono stati accettati. Tre di questi devono ancora terminare di regolarizzare definitivamente l'iscrizione e a loro è stata garantita una proroga fino al 15 gennaio. Altri tre team non sono stati accettati in quanto alla domanda di iscrizione non è seguita, entro il 15 dicembre, la presentazione dei documenti previsti. Carbon Challenge ha ritirato la sua iscrizione. I team hanno lavorato insieme negli ultimi mesi durante una serie di Competitor Meeting per emendare il Protocollo della 33a America's Cup e per preparare la nuova regola di classe. Il processo è tuttora in corso e continuerà durante il prossimo anno con ulteriori incontri. La pubblicazione delle regole di classe è prevista per la fine di gennaio 2009.

Il programma della 33a America's Cup prevede due pre regate a Valencia nel 2009 (è in corso la definizione dell'accordo finale con la Cittá), il primo a luglio e il secondo a ottobre, oltre alla regata annuale del Club Náutico Espanol de Vela a novembre. L'America's Cup si disputerà l'anno successivo, nel 2010. «L'iscrizione alla 33a Americás Cup di 19 team provenienti da 12 nazioni è una chiara espressione dell'interesse mondiale che riscuote l'evento. È fantastico poter contare su di una flotta internazionale, con nuovi iscritti che provengono da paesi lontani come la Russia - ha detto Brad Butterworth, skipper di Alinghi sui numeri della prossima edizione -. È certamente significativo, inoltre, che tutti i team della precedente edizione, tranne uno, si siano iscritti nuovamente. Continueremo a lavorare insieme ai challenger iscritti per assicurare il successo della 33a Americás Cup, indipendentemente dalla decisione di BMW Oracle di proseguire nella sua strategia conflittuale nelle aule di tribunale, tesa unicamente a eliminare tutti i challenger dalla competizione per garantirsi un posto nella finale dell'Americás Cup, risultato che, peraltro, gli americani non sono mai riusciti a raggiungere in acqua».

Questi i 19 team della 33a Americás Cup (in ordine di iscrizione):

1) Alinghi, Sociètè Nautique de Genève, (Svi) - Defender;

2) Desafìo Español, Club Náutico Español de Vela (Spa) - Challenger of Record;

3) Shosholoza, Royal Cape Yacht Club (Rsa);

4) TeamOrigin, Royal Thames Yacht Club (Gbr);

5) Team New Zealand, Royal New Zealand Yacht Squadron (Nzl);

6) Deutscher Challenger Yacht Club (Ger);

7) Green Comm Challenge, Circolo di Vela Gargano (Ita);

8) Ayre, Real Club Náutico de Dènia (Spa);

9) Victory Challenge, Gamla Stans Yacht Sallskap (Sve);

10) Argo Challenge, Club Náutico di Gaeta (Ita);

11) Mascalzone Latino, Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Ita);

12) Team French Spirit, Yacht Club di St Tropez (Fra);

13) Luna Rossa, Yacht Club Punta Ala (Ita);

14) Russia Team Fiona, Yacht Club Seven Feet (Rus);

15) Joe Fly, Società Canottieri Lecco (Ita);

16) K-Challenge, Cercle de la Voile de Paris (Fra);

17) Greek Challenge, Nautical Club of Kalamata (Gre);

18) Dabliu Sail Project, yacht club - confidenziale (Ita);

19) China Team, Qingdao International Yacht Club

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio