Calcio, il Pallone d'Oro 2008
a Cristiano Ronaldo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 dicembre 2008

È Cristiano Ronaldo il Pallone d'Oro 2008. È stato il sito di France Football a svelare nel cuore della notte quello che tutti già sapevano, e cioé che il Pallone d'Oro continua a parlare portoghese, da Kakà a Cristiano Ronaldo. Il 53esimo premiato dal più noto dei riconoscimenti del mondo del calcio è infatti la star del Manchester il quale, nonostante qualche atteggiamento arrogante e l'espulsione nel derby contro il Manchester City, sarà il terzo portoghese a portarsi a casa il premio. Prima di lui, infatti, i campioni del calcio lusitano consacrati a Parigi sono stati il grande Eusebio (1965) e Luis Figo (2000). Dietro Cristiano Ronaldo, che ha vinto il Pallone d'Oro con 446 punti, si sono piazzati l'argentino del Barca, Lionel Messi, e lo spagnolo del Liverpool, Fernando Torres.
«Si tratta di uno dei più bei giorni della mia vita. Vincere questo trofeo che ho sempre sognato, fin da bambino. L'emozione mi riempie, è indescrivibile», è stato il primo commento di Cristiano Ronaldo al sito internet di France Football.

A 23 anni, Cristiano Ronaldo è arrivato secondo l'anno scorso dietro Kakà e ha vinto quest'anno Champions e Premier League. I 42 gol segnati nella passata stagione con la maglia dello United hanno convinto i giurati del premio a collocarlo avanti a Messi, oro olimpico con la sua Argentina ma coinvolto nella brutta annata del Barcellona, e a Fernando Torres, reduce dall'eccezionale Europeo vinto dalla Spagna. In Austria e Svizzera Ronaldo ha steccato, ma ormai da diverse stagioni gioca a livelli altissimi anche se non manca di tanto in tanto qualche ombra, l'ultima la doppia ammonizione rimediata nel derby di Manchester. Il Pallone d'Oro, dunque, si appresta a tornare in Inghilterra dopo sette anni: per quanto la Premier League sia definita il campionato più bello del mondo, infatti, bisogna tornare al 2001 per vedere un protagonista del torneo inglese, l'allora attaccante del Liverpool Michael Owen. E faranno festa anche a Manchester, dove l'ultimo Red Devil a guadagnarsi l'ambito riconoscimento era stato, nel lontanissimo 1968, lo straordinario George Best.

Particolarmente scarno è stato quest' anno il panorama non solo degli italiani alle nomination (ci sono solo Gigi Buffon e Luca Toni su 30 calciatori per i campioni del mondo in carica) ma anche dei giocatori che vestono maglie di squadre italiane. Oltre ai due sopra citati, infatti, c'é soltanto un doveroso omaggio alla stagione di Kakà, Pallone d'oro uscente. Per il resto, niente azzurri e nessuno straniero attivo in Serie A.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio