Coppa America, parla Onorato: «Crisi e tribunali allontanano gli sponsor»

di Luca Re

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 gennaio 2009

È una Coppa America dai molti denti avvelenati. La situazione è più intricata che mai: dieci squadre, compresa Alinghi, stanno gareggiando nelle regate Louis Vuitton Pacific Series in Nuova Zelanda (un evento, è bene ricordare, del tutto indipendente rispetto all'America's Cup). Alinghi, intanto, sta organizzando la prossima edizione della Coppa, alla quale si sono iscritti 19 team, nonostante l'esito pendente della causa legale che oppone gli svizzeri agli americani di Oracle. La Corte Suprema di New York dovrà emettere la sentenza definitiva entro pochi mesi. Ormai si è perso il conto delle schermaglie e delle accuse reciproche, che hanno gettato un'ombra di caos e di paradossi sul futuro della competizione velica più antica e attraente del mondo.

Così Il Sole24Ore.com ha incontrato a Milano Vincenzo Onorato, velista e armatore, patron di Mascalzone Latino, per sciogliere i nodi al pettine e capire verso quali direzioni si sta muovendo, secondo lui, il mondo della vela che ruota intorno alla Coppa America. La sua passione per questo sport è ben nota, tanto da ricordarsi - come ha raccontato in un breve aneddoto prima dell'intervista - il tipo di vela utilizzato nel 1999 per il suo primo Mondiale a San Francisco ma non il colore delle tende di casa.

Onorato, come giudica l'evento allestito da Louis Vuitton in Nuova Zelanda?
«Bisogna dar merito a Louis Vuitton di aver messo in piedi queste Pacific Series. Certamente Louis Vuitton incarna oggi lo spirito della Coppa America ben più di Alinghi. Sotto questo punto di vista, c'è una titolarità fatta di storia, tradizione e passione che Alinghi nemmeno può sognare. A me dispiace moltissimo non partecipare (per mancanza di sponsor, ndr), è una spina nel cuore. Purtroppo è un evento che costa un sacco di soldi, malgrado Louis Vuitton abbia compiuto uno sforzo enorme per abbassare i costi».

Allora come vi state allenando in vista della prossima Coppa America?
«Sono un velista da quando avevo 14 anni. Continuo a regatare come timoniere nel circuito internazionale Farr 40. Sono appena tornato dall'Acura Key West Race Week (negli Stati Uniti, ndr) che con grande soddisfazione il team di Mascalzone ha vinto. La vela va dal windsurf alla Coppa America con tutto quello che c'è in mezzo, anche se quella più d'immagine e prestigiosa rimane l'America's Cup».

Che cosa accadrà se la sentenza definitiva sarà favorevole ad Alinghi?
«Una vittoria di Alinghi sarebbe un disastro. Rafforzerebbe notevolmente la sua posizione: avremmo di nuovo un protocollo - cioè il corpo di norme che regola la Coppa - assolutamente anti sportivo, così com'era stato presentato in prima istanza. Bisogna capire la natura di questa vicenda, che è puramente economica. C'è poco di sportivo nell'atteggiamento di Alinghi, ma solo la volontà ferrea di detenere questo trofeo per gestirlo».

E se invece fosse Oracle a prevalere in tribunale?
«Se vincesse Oracle si andrebbe sicuramente verso una sfida su catamarani tra americani e svizzeri. Poi il verdetto verrà dal mare: sperando ancora che vinca Oracle, si tornerà poi a una Coppa multi challenger con delle regole molto più sportive, conoscendo le persone che sono dietro a Oracle, cominciando da Russel Coutts, Tom Ehman e lo stesso Larry Ellison».

Lei ha usato l'espressione "Coppa Alinghi" per denunciare le regole anti sportive del protocollo redatto dagli svizzeri, però ha iscritto Mascalzone all'evento: perché?
«L'ho spiegato così ai miei amici e anche ai miei figli: un cittadino è tenuto a rispettare le leggi, non a condividerle. Per partecipare al gioco bisogna accettarlo e magari contestarlo. La diversità d'opinioni fa parte del processo democratico. Quello che vuole stabilire Alinghi in Coppa America è un regime. Vorrei comunicare la fotografia non solo del velista ma anche dell'imprenditore. Tutta la vicenda sta assumendo contorni surreali. Si organizzano le riunioni per stabilire la nuova classe di barche. La mia domanda è: in questa congiuntura economica, dove sono gli sponsor per sostenere i costi elevati per progettare e costruire nuovi scafi? O il signor Alinghi (Ernesto Bertarelli, ndr) viaggia in una dimensione surreale, o bisogna pensare di correre un'altra edizione con le barche vecchie».

Quali conseguenze ha prodotto sugli sponsor la situazione di stallo in cui versa la Coppa ormai da molti mesi?
«C'è un mix di sinergie negative. La Coppa in tribunale allontana sistematicamente gli sponsor. Sono grandissime aziende che hanno bisogno di visibilità e accredito a livello planetario, su un mezzo che ha dei valori ecologici e sportivi, che ha un fascino e un'istituzione. Queste caratteristiche mal si sposano con un evento che oggi è finito in tribunale. Il secondo fatto, che rende esponenziale il problema, è la crisi economica mondiale. Gli sponsor sono per esempio le banche e le case automobilistiche. Andiamo insieme io e lei a caccia di finanziatori domani mattina: a chi ci rivolgiamo? ».

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio