Il Barcellona rimanda la festa,
in Germania il Bayern è primo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 maggio 2009
Gnegneri Toure Yaya, calciatore ivoriano del Barcellona (AP Photo/Manu Fernandez)

Match-point fallito dal Barcellona che deve ritardare la vittoria della Liga, mentre in Premier League il Manchester United si avvicina al 18/o titolo e in Germania il Bayern Monaco aggancia al vertice il Wolfsburg. Weekend dedicato alla finale nazionale in Francia: se l'aggiudica una squadra di seconda divisione, l'En Avant Guingamp, che supera in finale il Rennes per 2-1 grazie alla doppietta del brasiliano Eduardo.

Deve rimandare la festa il Barca che non approfitta dello scivolone del Real Madrid per celebrare in anticipo la vittoria del 19/o campionato. Al Camp Nou i blaugrana di Pep Guardiola vengono raggiunti proprio in extremis dal Villarreal che sblocca il risultato in apertura con Joseba Llorente. Immediata la reazione dei padroni di casa che prima dell'intervallo vanno a segno con Seydou Keita, Samuel Etòo e Dani Alves. Nella ripresa, espulso Eric Abidal, prima Matias Fernandez (su rigore), quindi Llorente a tempo scaduto ristabiliscono la parità. Ora il Barcellona ha otto lunghezze di vantaggio sul Real Madrid, travolto sul campo del Valencia dalle reti di Juan Mata, David Villa e Ruben Baraja. Consolida il terzo posto il Siviglia grazie alla vittoria in rimonta sul Maiorca: di Freddie Kanoute, Luis Fabiano e Jesus Navas le reti della squadra di Manolo Jimenez.

Mancano solo quattro punti, da conquistare nelle ultime tre gare della Premier League, al Manchester United per ottenere la matematica certezza del 18/o titolo nazionale. Grazie alla vittoria nel derby contro il City (gol di Cristiano Ronaldo e Carlos Tevez) la squadra di sir Alex Ferguson compie un passo enorme, forse decisivo, verso la vittoria finale. Tornano tre i punti di vantaggio sul Liverpool, senza problemi sul campo del West Ham (doppietta di Steve Gerrrad, sigillo di Ryan Babel). Netta vittoria anche per il Chelsea che travolge quel che resta dell'Arsenal. Nel derby delle deluse è il colpo di testa di Alex a portare in vantaggio i Blues, che raddoppiano con Nicolas Anelka. Nella ripresa Kolo Toure devia nella propria rete il cross di Ashley Cole e chiude i conti. I gol allo scadere di Nicklas Bendtner e Florent Malouda non cambiano il senso della partita.

Massimo equilibrio ai vertici della Bundesliga: quattro squadre in due soli punti. Travolto sul campo dello Stoccarda (quattro gol di Mario Gomez) il Wolfsburg viene raggiunto al primo posto dal Bayern Monaco che passa in casa del Energie Cottbus: a Jose Sosa risponde Ivica Iliev, ma nella ripresa Martin Demichelis e Lukas Podolski assicurano i tre punti ai bavaresi che sbagliano anche un rigore con Franck Ribery. Ad un punto dalle battistrada c'è l'Herta Berlino, che regola il Bochum con Marko Pantelic e Rafael e mantiene una lunghezza di vantaggio sullo stesso Stoccarda, quarto.

11 maggio 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio