F1, la Ferrari non si iscriverà al mondiale 2010

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 maggio 2009

La Ferrari conferma la propria opposizione al nuovo regolamento imposto dalla Fia e non intende iscrivere le proprie vetture al mondiale 2010. Lo ha comunicato l'azienda al termine del cda che ha analizzato le prospettive e le regole della Formula Uno.


La casa di Maranello ha anche espresso disappunto per il metodo seguito dalla Fia nel cambiare le regole del circus «rifiutando un'effettiva concertazione con i costruttori ed i team. Ciò è avvenuto in spregio alle regole di governance che hanno contribuito allo sviluppo della Formula 1 negli ultimi 25 anni, nonchè a chiari impegni contrattualmente assunti con la Ferrari dalla Federazione stessa in materia di stabilità regolamentare».

Le priorità per il futuro, secondo la Ferrari, sono «norme uguali per tutti, stabilità di regolamenti, continuità del metodico e progressivo lavoro di diminuzione dei costi da parte della Fota e governance della Formula 1. Se questi presupposti indispensabili non saranno rispettati e se i regolamenti decisi per il 2010 non cambieranno - conferma il cda - la Ferrari non intende iscrivere le proprie monoposto al prossimo campionato del mondo di Formula 1».

L'appello di Petrucci
L'annuncio da parte della Ferrari di non volersi iscrivere al prossimo mondiale di Formula 1 se la Fia non cambierà il regolamento in materia di tetto al budget ha suscitato il rammatico del presidente del Coni, Gianni Petrucci, che «a nome dello sport italiano», ha rivolto un appello «affinchè prevalga il buon senso, con il ripristino di quelle regole basilari che possano garantire la presenza nel 2010 dell'unico costruttore al mondo che non ha mai mancato un appuntamento nella storia della Formula 1». Petrucci ha definito senza mezze parole quello di oggi «un giorno triste per lo sport italiano».

12 maggio 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio