SPORT

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Ordine d'arrivo
Classifica generale
Cronaca
Schede tecniche
Multimedia
Approfondimenti

Giro, Simon Gerrans vince la tappa in salita a San Luca

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 maggio 2009

Voleva vincere Danilo Di Luca. Si è imposto invece Simons Gerrans, un australiano non nuovo a imprese di un certo livello, visto che si è aggiudicato quasi un anno fa anche la Embrun-Prato Nevoso, al Tour de France, e non una tappa qualunque. Di Luca non ha vinto, ma esce comunque a testa alta da questa frazione del Giro con un arrivo terribile, dal momento che è stato l'unico a non perdere terreno (secondi) dal capoclassifica Denis Menchov, sempre maglia rosa.
Tutti gli altri big, da Leipheimer a Basso, qualcosa hanno dovuto cedere: poco, pochissimo, ma è pur sempre un segnale abbastanza preciso sulle insidie che ogni giorno nasconde questo Giro d'Italia del centenario. Il russo, sulla salita decisiva della 14/a tappa, è rimasto a ruota di Di Luca, cercando il più possibile di limitare i danni. E ci è riuscito.

È stata una tappa complicata, sulla quale ha pesato in maniera indiscutibile la fuga di ben 13 corridori, troppi per non arrivare fino al traguardo. Di Luca puntava quantomeno ai secondi d'abbuono, per accorciare il divario fra sè e Menchov, per questo ha messo davanti la propria squadra (la Lpr) fin dall'inizio, ma non c'è stato niente da fare. L'aggancio con i fuggitivi non si è mai consumato. Tanta fatica (anche per il gran caldo da Tour de France) per nulla, insomma.
Chi si aspettava una qualche collaborazione da parte di altre squadre è rimasto deluso. Nessuno, se non gli uomini di Di Luca, si è messo a tirare in vetta al gruppo ed alla fine la maxi-fuga ha partorito un vincitore, Gerrans. Che è stato bravo a non piantarsi come invece ha fatto il keniano Chris Froome, che aveva provato l'allungo all'inizio dell'ascesa verso il santuario di San Luca. Forse non si aspettava, il corridore della Barloworld, una pendenza così alta ed ha pagato a caro prezzo il proprio errore di valutazione.

La fuga decisiva è cominciata presto, prestissimo, vale a dire dopo soli 12 km dal via di Campi Bisenzio, fra Prato e Firenze: Bonnafond, Cheula, Froome, Kiryienka, Deignan, Gerrans, Visconti, Grivko, Gavazzi, Reda, Bertogliati, Petrov, Mueller e Voganov, decidono di allungare il passo, mentre Montaguti - che li affianca - si arrenderà dopo 10 km di cammino davanti al gruppo. I 13 andranno fino in fondo, valicando l'Appenino tosco-emiliano e infischiandosene della canicola.
Sul Passo della Collina e sul Mediano, Grivko passa per primo; sul Valico di Tolè, l'ucraino concede il tris, mentre sul Mongardino tocca a Froome il compito di passare sotto lo striscione del Gran premio della montagna; Kiryienka precede Vorganov e Deignan sul traguardo volante di Pontecchio Marconi, mentre ai piedi di San Luca - come era prevedibile - scoppia la bagarre.
Grivko allunga a 3 km dall'arrivo e guadagna 6« sui compagni di fuga: verrà raggiunto poco dopo dal gruppetto. A quel punto scatta Bertogliati, che viene risucchiato dal contrattacco di Froome e Gerrans. Nei pressi dello striscione dell'ultimo km, Froome comincia ad accusare la fatica e si pianta, quasi si ferma. Gerrans continua la propria marcia, incurante della rimonta del gruppo, che procede a velocità abbastanza spedita.

Ma è troppo tardi per sperare in un clamoroso ricongiungimento. Nel finale progressioni di Di Luca e Pellizotti, che sprinta per il 10/o posto e lo conquista, dimostrando una invidiabile condizione di forma. Sulle ultime rampe, oltre a Simoni, che giunge sul traguardo con un ritardo di 1'43» da Gerrans, lasciano qualcosa anche Basso e Lepheimer.

23 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-