Il golf vuole andare alle Olimpiadi 2016

di Enrico Bronzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 giugno 2009
SONDAGGIO / Quale sport per le Olimpiadi 2016?

Domani, a Losanna, è in programma la presentazione ufficiale della candidatura del golf all'Esecutivo del Comitato olimpico internazionale (Cio) per l'inclusione del golf nei Giochi Olimpici 2016. Saranno soltanto due le nuove discipline ammesse ai Giochi in una rosa che, oltre al golf, comprende baseball, karate, roller sports, rugby a sette, softball e squash, in alcuni casi sport già presenti alle Olimpiadi.

La rappresentanza della Federazione internazionale golf a Losanna vedrà anche la partecipazione della campionessa Annika Sorenstam, e di Colin Montgomerie, capitano della squadra europea di Ryder Cup 2010.

Il voto finale si avrà ai primi di ottobre nel corso della 121esima sessione del Cio a Copenhagen, in Danimarca. Nell'occasione verrà scelta anche la città in cui si disputeranno i Giochi. Quattro le candidate: Chicago (Usa), Madrid (Spagna), Rio de Janeiro (Brasile) e Tokyo (Giappone) Per il golf si tratterebbe di un reinserimento dopo un'assenza di più di un secolo». La disciplina fu presente ai Giochi Olimpici del 1904, quando gli Stati Uniti e il Canada furono gli unici paesi a competere. Si giocò a St Louis e s'impose il canadese George Lyon. Il trofeo assegnato al vincitore è tuttora è conservato presso la Canadian Golf Hall of Fame & Museum a Oakville, nell'Ontario.

I SETTE SPORT IN LIZZA
baseball
golf
karate
pattinaggio a rotelle
rugby a sette
softball
squash

14 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio