Addio ai 100 stile: il torcicollo ferma Phelps

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 luglio 2009

Il pluriolimpionico non gareggerà nella disciplina regina ai prossimi mondiali. Intanto, però, ha battuto il record dei 100 farfalla, nuotando in 50"22 ai Trials degli Stati Uniti



Addio ai 100 stile per Michael Phelps. Dopo aver messo a segno il record del mondo nei 100 farfalla, il campione americano ha deciso di saltare la gara regina che aveva messo in programma ai Trials di nuoto americani, validi per le qualificazioni ai mondiali di Roma (17 luglio-2 agosto). Dietro il forfait ci sarebbe un torcicollo di cui il nuotatore di Baltimora ha detto di soffrire, giustificando così la sua rinuncia. Si chiudono così prima del tempo i Trials per Phelps, che ai mondiali farà solo tre gare individuali (100 e 200 farfalla, 200 stile libero): potrà però essere schierato nelle tre staffette (4x100 sl, 4x200 sl e 4x100 misti).

Battuto il record dei 100 farfalla
Un nuovo record del mondo, una soddisfazione che a Pechino aveva sfiorato per un centesimo di secondo. Il protagonista è sempre lui, il pluriolimpionico Michael Phelps, che nei Trials Usa, dopo i due successi di ieri, ha realizzato il record del mondo nei 100 farfalla in 50"22, cancellando il primato che era del connazionale Ian Crocker (50"40) stabilito a Montreal nel 2005. «Sono felice, ci tenevo molto - ha detto Phelps - Io e Croker, in passato, abbiamo spesso combattuto in acqua e volevo a tutti i costi conquistare questo record». In vasca Phelps ha nuotato in progressione lasciandosi alle spalle Mc Gill, secondo in 51"06 e Aaron Peirsol terzo in 51"30.

Gli Usa promettono spettacolo a Roma, non soltanto grazie al campione di Baltimora. Dara Torres, 42 anni e tre argenti olimpici a Pechino la scorsa estate scorsa, ha conquistato il pass per i mondiali romani. L'olimpionica ha battuto, nei 50 stile libero, in 24"43 Amanda Weir (24"70) che ha la metà dei suoi anni. Proprio alla vigilia dei Trials la Torres aveva annunciato di avere forti problemi al ginocchio sinistro. «È la vecchiaia. Ho l'artrosi» aveva detto. Adesso, invece, prepara le valigie per Roma, a 25 anni dalla sua prima Olimpiade a Los Angeles nel 1984. La nuotatrice californiana indossa il costume italiano Jaked01.

10 luglio 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio