Ny Marathon, edizione numero 40

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 oTTObre 2009
FOTO / 40 anni di maratona a New York

Circa 42.500 partecipanti di cui oltre 3.500 italiani, un giro d'affari che in un solo fine settimana è stimato in oltre 50 milioni di dollari, migliaia e migliaia di persone sulle strade newyorkesi e molte di più in casa incollate alla tv.

La Grande Mela domenica 1 novembre si prepara a festeggiare gli atleti e non che parteciperanno alla maratona per antonomasia, quella a cui quasi tutti i podisti puntano a partecipare almeno una volta nella vita: la maratona di New York, giunta quest'anno alla quarantesima edizione.
L'appuntamento è sul ponte di Verrazzano. Data la massiccia affluenza (centomila le richieste di partecipazione alla gara) gli organizzatori anche quest'anno hanno optato per partenze scaglionate al fine di evitare un'eccessiva congestione.

I partecipanti alla gara sono giunti in massa in città e in queste ore affinano la loro preparazione atletica affollando Central Park, dove si lavora nel frattempo per allestire il traguardo e le strutture per ospitare il pubblico.

Per le vie della città che saranno percorse dagli atleti si susseguono i cartelli che invitano i cittadini a non parcheggiare a partire da sabato sera: un'impresa che non si presenta agevole visto che alla vigilia della gara si festeggia Halloween.

La maratona, come di consueto, richiama anche molti non maratoneti: fra curiosi, turisti e accompagnatori di atleti e non, si stima un giro d'affari di 50 milioni di dollari nel solo fine settimana della gara: una boccata d'ossigeno per le casse della città, una delle più colpite dalla crisi di Wall Street, che corre verso le elezioni. La prossima settimana i cittadini saranno chiamati a scegliere fra Michael Bloomberg, a caccia del terzo mandato da sindaco, e il democratico William Thompson.

In occasione dei 40 anni della maratona di New York scenderà in campo Joan Benoit Samuelson, vincitrice dell'oro olimpico nella maratona dei Giochi di Los Angeles 1984.
Paula Radcliffe, la vincitrice dell'edizione 2008, cercherà l'impresa di conquistare la quarta vittoria.

Fra gli italiani in gara, senza alcuna velleità agonistica, Linus di radio Dj: per lui si tratta dell'ottava partecipazione alla maratona più famosa del mondo. Ci saranno anche 14 parlamentari, fra i quali Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera. Correranno anche Orlando Pizzolato e Franca Fiacconi, vincitrice dell'edizione 1998 della maratona.

Molte anche le star in gara. Ci saranno Ed Norton e Alanis Morissette, che correranno per raccogliere fondi in favore del Maasai Wilderness Conservation Trust, il cui obiettivo è quello di preservare l'ecosistema dell'Africa orientale. L'ex star della fiction Er Anthony Edwards (il dottor Greene) e l'attrice Sarah Jones gareggeranno per raccogliere fondi per Shoe4Africa.

Matthew Reeve, figlio di Christopher Reeve (il famoso Superman), correrà per la Fondazione Christopher and Dana Reeve, impegnata nella ricerca per problemi al midollo spinale. Tutti a New York per la corsa più famosa del mondo che quest'anno spegne la sua 40esima candelina. Il Sole 24ore.com, in streaming, seguira la diretta della corsa dalle 16 di domenica.

31 oTTObre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio