Gomme «bloccate» e nuovo sistema di punti:
la F1 cambia ancora

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 febbraio 2010


Gomme "bloccate" e maggior distacco tra i punti che andranno al vincitore e quelli per il secondo classificato. La Commissione F1 della Federazione internazionale dell'automobile (Fia), riunitasi ieri a Parigi, ha approvato la regola che obbligherà i primi dieci piloti sulla griglia a partire con gli stessi pneumatici con cui hanno effettuato il loro miglior giro nel Q3: un'idea proposta dagli stessi team e che dovrebbe portare maggiore spettacolarità nei gran premi, favorendo i sorpassi di chi parte dalle seconde linee. Verranno inoltre ridotti da 14 a 11 i set di gomme da asciutto a disposizione di ogni scuderia: per rendere più spettacolari le prove libere del venerdì, un set di gomme dovrà essere restituito prima dell'inizio della seconda sessione e due prima dell'inizio della terza sessione.

Novità anche sul fronte dell'assegnazione dei punti: la ricompensa per la vittoria di un gran premio sarà ancora di 25 punti ma al secondo classificato ne andranno 18 e non più 20: un modo per convincere i piloti a schiacciare di più sull'acceleratore per tagliare il traguardo per primi. Si passa dunque da una sequenza di 25-20-15-10-8-6-5-3-2-1 a 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1.

Mentre sono all'esame ulteriori misure per il 2010, la Commissione ha ricevuto un mandato forte da parte del presidente della Fia Jean Todt a prendere in considerazione l'introduzione di nuove tecnologie ecologiche. Il mandato è stato accolto favorevolmente dai team e ulteriori proposte saranno sviluppate. È stato deciso anche che nel 2011 l'altezza consentita per il diffusore principale sia ridotta da 175 a 125 millimetri; concordate, invece, misure per escludere i doppi diffusori.

Perchè tutto il pacchetto di regole nuove sia in vigore si attende entro le prossime 48 ore (quindi entro giovedì) il via libera del Consiglio mondiale della Fia , che dovrebbe ratificare senza troppi problemi ciò che la Commissione F1 ha deciso.

2 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio