SPORT

 
 
 

Vancouver 2010 - Olimpiadi invernali

 
HOME DEL DOSSIER

Giorno dopo giorno

Approfondimenti

Interviste

Vancouver attende il clima giusto, l'Italia la prima medaglia

di Cristina Casadei

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 febbraio 2010
La delusione di Enrico Fabris dopo il settimo posto nella gara di pattinaggio (Ansa)

Nel medagliere italiano della XXI edizione delle Olimpiadi invernali non si vede ancora il luccichio di una medaglia. Oggi è stata una giornata di delusione per gli azzurri dopo che Enrico Fabris è arrivato solo settimo nei 5000 metri di pattinaggio, nonostante il pronostico che lo dava per favorito al posto più alto del podio. Nella scorsa edizione dei Giochi che si svolsero a Torino, dominati dalla Germania con 29 podi, l'Italia ha ottenuto 11 medaglie di cui 5 primi posti e 6 bronzi: le aspettative azzurre sono di tornare in Italia con un bottino più ricco.

Così dopo la delusione di Fabris, il ct Maurizio Marchetto ha subito detto: «Non è un atleta perso, è solo una gara andata male. Non me la spiego, non cerco però risposte immediate: questi primi due giorni sono i peggiori per smaltire la batosta inattesa. Ma con l'inizio della settimana si riprende a pattinare». Sabato sono infatti previsti i 1.500 metri di pattinaggio e la staffetta dove Fabris tornerà alla ricerca di una medaglia.


Se questa sera i riflettori italiani sono puntati su Armin Zoeggeler nello slittino singolo (la gara si disputerà dalle 22 all'1.30 di notte in Italia), domani gli azzurri saranno impegnati in due finali importanti che potrebbero essere il riscatto dopo la delusione di oggi: nei 10 chilometri di sci di fondo femminile saranno in gara Arianna Follis, Marianna Langa, Silvia Rupil e Sabina Valbusa, mentre ai 15 chilometri di sci di fondo maschile partecipano Valerio Checchi, Giorgio Di Centa, Thomas Moriggl, Pietro Piller Cottrer.


A Vancouver, intanto, agli organizzatori dei giochi non resta che sperare nel miglioramento del tempo per celebrare come da programma i giochi olimpici invernali. Dopo l'annullamento della discesa libera maschile, oggi gli organizzatori hanno deciso di cancellare anche la prova in programma in vista della discesa libera femminile che si sarebbe dovuta svolgere mercoledì. La gara però potrà essere disputata solamente dopo il completamento di almeno una sessione di prova.

GALLERY / I vincitori delle prime medaglie

14 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-