DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

1988: l'Olanda di Van Basten incanta l'Europa

di Flavio Suardi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Van Basten

L'edizione del 1988 è quella del trionfo olandese in casa degli eterni rivali tedeschi. I padroni di casa, inseriti nel gruppo A, trovano Spagna, Danimarca e l'Italia del Ct Azeglio Vicini, che ha rivoluzionato la rosa rispetto a 2 anni prima, escludendo praticamente tutti i campioni del Mondo 1982. Nel gruppo B ai sovietici toccano Olanda, Inghilterra, e Irlanda.
Germania e Italia si dividono la posta all'esordio, per poi vincere le rispettive 2 partite successive, come da pronostico. Il girone B, invece riserva la prima sorpresa: inglesi sconfitti all'esordio dagli irlandesi, che riescono anche a sorprendere i sovietici nel secondo match, bloccandoli sull'1-1. L'Olanda parte malissimo, con una sconfitta di misura contro l'Unione Sovietica, poi vincitrice del girone, nella gara d'esordio. Questo sarebbe poi stato l'unico passo falso di Gullit e compagni, trascinati da uno straordinario Marco Van Basten. È proprio il centravanti del Milan a far svoltare l'europeo degli arancioni, con una fragorosa tripletta all'Inghilterra nella seconda partita del girone. Ma per assicurare il passaggio in semifinale c'è bisogno di un colpo di testa del pisano Kieft, negli ultimi minuti della gara contro l'Irlanda, vera e propria sorpresa del torneo, capace di battere anche l'Inghilterra. Nell'altro girone la Germania di Matthaus e Brehme e l'Italia di Azeglio Vicini conquistano i primi due posti ai danni di Spagna e Danimarca. Le semifinali così sono Germania Ovest-Olanda e Unione Sovietica Italia. L'analisi di Lothar Matthaus.

Nella semifinale di Amburgo, dopo il rigore di Matthaus e il pareggio di Koeman, Van Basten si avventa all'ultimo minuto su un lancio partito dalle retrovie, sorprendendo in spaccata la difesa tedesca con il gol che vale la qualificazione alla finalissima. È lo stesso Matthaus ad ammettere la superiorità degli avversari nei confronti di quella Germania.


L'altra semifinale è quella che interessa di più agli appassionati italiani. La giovane Italia di Azeglio Vicini resiste per un'ora buona all'Unione Sovietica, prima di capitolare. Al 60' e al 62' Zenga viene battuto due volte e per gli azzurri gli Europei si chiudono definitivamente. Per l'Italia dei giovani Vialli, Mancini e Maldini molti applausi e la consapevolezza di aver iniziato un ciclo. Il ricordo di Riccardo Ferri, in campo quel giorno.

Il 26 giugno del 1988, Olanda e Unione Sovietica si contendono il titolo europeo allo stadio di Monaco di Baviera: per gli arancioni allenati da Rinus Michel, che quattordici anni prima su quella panchina aveva perso il titolo mondiale contro i tedeschi, è un vero e proprio trionfo. Gullit segna di testa il gol del vantaggio, poi Van Basten al nono della ripresa, infila il gol del raddoppio, con uno splendido tiro al volo dal lato destro dell'area di rigore.

Il personaggio: Marco Van Basten (Utrecht 31 ottobre 1964)
Comincia a giocare a calcio a sei anni quando il padre, ex calciatore e campione d'Olanda nel 1958, lo affida ai tecnici della squadra di casa, l'Elinkwijk. Un anno dopo debutta con la Nazionale giovanile olandese in un torneo Juniores, vinto contro l'Italia a cui segna tre gol in finale.
Nel 1981 passa all'Ajax di Johan Cruijff, con cui esordisce in prima squadra il 3 aprile 1982, a 17 anni. Van Basten entra in campo proprio al posto di Cruijff e riesce anche a segnare un gol.
Nel dicembre 1986 il passaggio al Milan, che si concretizza poi nell'estate del 1987. Esordisce con un gol, ma le caviglie iniziano a tormentarlo dopo il match in Uefa con l'Espanyol. Sta fuori sei mesi, a causa di un intervento, il secondo della sua carriera, prima di rientrare e segnare i gol decisivi per lo scudetto del Milan ai danni del Napoli.

La stagione 1988/89 vede il ritorno del Milan in Coppa Campioni dopo 9 anni. Van Basten segna 32 gol (19 in Serie A, 9 in Coppa Campioni, 3 in Coppa Italia e 1 in Supercoppa Italiana) e conquista il Pallone d'oro. All'inizio della successiva stagione, Van Basten viene di nuovo operato, stavolta al menisco: rientrerà oltre 2 mesi dopo.

Nel 1990/91 il Milan conquista ancora la Supercoppa Europea e l'Intercontinentale, contro i paraguaiani dell'Olimpia Asunción. Il finale di stagione, segna la fine del ciclo di Sacchi al Milan, anche a causa della pessima convivenza tra l'allenatore di Fusignano e il "cigno" di Utrecht. Subentra Fabio Capello, con cui Van Basten ottiene nuovamente il titolo di capocannoniere con 25 gol. A dicembre '93, il giorno seguente alla consegna del Pallone d'oro, si reca a St. Moritz per sottoporsi ad un nuovo intervento. Rientra a fine aprile nella trasferta di Udine. Appena una settimana dopo, in Ancona-Milan, segna l'ultimo in campionato gol della sua carriera, per poi disputare, il 16 maggio 1993, contro la Roma, l'ultima partita in Italia. Nel giugno del 1993, Van Basten si sottopone al quarto intervento chirurgico alla caviglia: da qui in poi, trascorrono due anni nel tentativo di recuperare l'efficienza fisica. Si riaggrega ai compagni due anni dopo per la preparazione estiva dell'estate del 1995, ma pochi giorni dopo prende la decisione di ritirarsi definitivamente dall'attività agonistica.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-