![]() |
11 novembre 2005 |
|
Microsoft rilancia la sfida a Oracle e IbmM.Cia. |
Microsoft rinnova la sfida a Oracle e a Ibm sui software infrastrutturali.
E questa volta il colosso di Redmond gioca la carta del prezzo di listino delle licenze. La Casa ha infatti annunciato tre nuovi software: il motore per database Sql Server edizione 2005, la versione 2006 di BizTalk, ovvero il middleware per l’integrazione tra applicazioni eterogenee e sistemi informativi diversi, e lo strumento di sviluppo Visual Studio 2005. Insieme questi prodotti vanno a costruire, nelle speranze di Microsoft, una vera e propria application platform che è parte integrante dell’offerta Windows server system.Sql Server 2005 inoltre integra sistemi migliorati per l’analisi dei dati. Sono state infatti resi è più preformanti le funzioni di reportistica e di gestione dei cubi tridimensionali di grandi moli di informazioni. In questo modo Microsoft lancia un affondo sia nei confronti di Oracle sia di Ibm ma anche nei confronti dei fornitori di prodotti specifici per la business intelligence.
BiZtalk Server 2006 è la versione aggiornata del sistema che permette di “incollare” applicazioni rendendo integrati i processi all’interno delle organizzazioni.
Con Visual Studio 2005, il Microsoft intende rinnovare il successo del suo «software che crea altro software”. L’ambiente di sviluppo è disponibile in cinque versioni “Express”, Standard, Professional», Tools per Office systems e team system. La prima è concepita per sostenere gli studenti e gli sviluppatori non professionisti. La seconda è rivolta ai creatori individuali di applicazioni. Mentre la terza è dedicata ai professionisti e ai piccoli gruppi di software house. La quarta è stata concepita con l’obbiettivo di aiutare il lavoro di chi sviluppa applicazioni all’interno del mondo office e con interfaccia Excel, Word e Infopath. L’ultima variante è, invece, stata realizzata per offrire uno strumento in grado di gestire l’intero ciclo di vita dello sviluppo del software e ha una vocazione specifica nel costruire applicazioni orientate ai servizi.
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino. | TOP al 48224 |
|
23 ottobre 2007
Ecco come sono decollati su tre fronti i conti di Apple
23 ottobre 2007
ANALISI/ il mercato è già cambiato
22 ottobre 2007
Guerra dei prezzi Sony-Microsoft. Continua la lotta all'ultimo saldo
22/10/07
Arriva il wireless 100 volte più veloce del Wi-Fi
22 ottobre 2007
Ultraleggeri, fashion, per il business e il gaming: i notebook secondo Asus