Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »

28 febbraio 2006

Con la Grande Punto Windows sale a bordo

M.Cia.

Viva voce, immancabilmente Bluetooth con comandi vocali, comunicazioni a portata di mano e musica Mp3 a volontà.

Ecco in sintesi Blue&Me, sistema di comunicazione e intrattenimento di bordo realizzato congiuntamente da Fiat, col supporto di Magneti Marelli, e Microsoft che arriva dopo due anni dalla sigla dell’accordo tra i due gruppi e porta la telematica monché un pizzico di personal computer a bordo delle auto. «Blue&Me» è infatti il primo risultato, basato su Windows Mobile (la versione bonsai del sistema operativo di Casa Gates), della partnership strategica tra Fiat Auto e Microsoft siglata nel luglio del 2004 con l'obiettivo di lungo termine di progettare sistemi telematici innovativi per l' automotive.

La Casa torinese e Microsoft hanno presentato il nuovo sistema al salone dell'automobile di Ginevra. «B&M sa sarà disponibile in esclusiva sui nuovi modelli Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Veicoli Commerciali. Grande Punto, Alfa Romeo 159, 159 Sportwagon, Brera e Spider lo avranno in primavera, seguiti a ruota dagli altri modelli della gamma. Blue&Me di Fiat Auto si fonda su un sistema aperto sempre al passo con i tempi, aggiornabile, flessibile, modulabile nei contenuti ed associabile ad un' offerta di servizi. Fiat Auto e Microsoft offrono una piattaforma adattabile ed espandibile alla maggior parte di telefoni cellulari, lettori musicali o altri dispositivi personali.

Blue&Me garantisce la massima sicurezza e semplicità d'uso. Il sistema di comando vocale, la sua completa integrazione con i tasti al volante e con le informazioni sul display della strumentazione consentono al cliente dotato di un cellulare Bluetooth, di utilizzarlo anche se questo è nella tasca di una giacca o in una borsa, senza mai spostare la mani dal volante. Grazie al sistema di riconoscimento vocale evoluto, non occorre alcuna fase di apprendimento della voce, ed il sistema visualizza e legge ad alta voce gli sms in arrivo.

Blue&Me ha una grande freccia al suo arco: la porta Usb nel cassetto del cruscotto. Sì, proprio la piccola presa tipica dei Pc che permette di collegare ogni sorta di dispositivo digitale, dalle chiavette di memoria ai lettori audio. È cosi possibile portare in auto la propria musica e gli elenchi di riproduzione, le cosiddette playlist, senza doverne replicare i contenuti sui Cd che solitamente affollano l'abitacolo.
Fiat e Microsoft arricchiscono così l'auto di una funzione molto ricercata dagli utenti, sulla scia del boom dei lettori Mp3. Numerosi costruttori di autoradio aftermarket infatti offrono attualmente modelli dotati di interfaccia Usb.
«Il sistema - spiega Fabio Falzea, direttore della divisione Mobile di Microsoft Italia - corona un sogno iniziato anni fa con l'AutoPc (un'autoradio-personal computer in miniatura, realizzata con Clarion). Ora è possibile integrare i sistemi di bordo sulla rete Can (Car area network) Bus e offrire servizi innovativi come il car sharing, l'ottimizzazione dei percorsi o le assicurazioni. Una successiva versione offrirà navigazione stradale, assistenza e infomobilità». Una successiva e prossima evoluzione offrirà un sistema di navigazione particolarmente semplice e l'accessibilità ad un set di servizi tra i quali ad esempio l' assistente personale per la ricerca di indirizzi, le informazioni meteo e traffico, la localizzazione satellitare del veicolo in caso di furto, Sos, ed altri ancora in fase di realizzazione.

Blue&Me si basa su una variante di Windows mobile e offre una serie di funzioni e servizi che spaziano dall'integrazione con il telefono cellulare alla navigazione stradale, alla gestione di contenuti audio. Spiccano i comandi vocali e l'integrazione con i sistemi di bordo, con pulsanti al volante e informazioni visualizzate su display. La compatibilità con Bluetooth permette di accedere alle funzioni del telefono senza togliere le mani dal volante, anche se il cellulare è in una tasca o in borsa. Ed è previsto un sistema capace di visualizzare e leggere ad alta voce gli Sms in arrivo. Il tutto a favore della sicurezza, poiché si evitano le distrazioni che l'uso del cellulare comporta.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità