Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »

8 marzo 2006

Intel “svela” il segreto di Microsoft: ecco Origami

di Gianni Rusconi

Il mistero dell’Origami Project che per settimane ha tenuto molti addetti ai lavori incollati al sito omonimo e che doveva essere la grande sorpresa della giornata inaugurale del Cebit 2006 ha un volto e non è più solo una vaga idea di “device” che fa del concetto dell’’ubiquità il suo punto di forza.

Non ci sono i canoni della piena ufficialità, ma quello presentato ieri da Intel al Developer Forum di San Francisco è senza dubbio il primo prototipo del nuovo super terminale multimediale di Microsoft. Da giorni si sapeva che il produttore californiano avrebbe fornito i chip per la creatura concepita a Redmond – le due società dovrebbero presentare in anteprima mondiale Origami ad Hannover proprio domani – e che l’apparecchio aveva i tratti di un mini computer palmare dotato di penna digitale per scrivere testi e accedere alle applicazioni e tecnologie embedded per ascoltare musica, guardare film e, si dice, giocare on line. Quello mostrato da Brad Graff, Marketing Director di Intel, è un dispositivo a tavoletta che risponde in toto alle specifiche degli Ultra Mobile Pc a suo tempo annunciati dal colosso dei processori e che sarà di fatto lo “scheletro” di Origami. Schermo touch screen da 7 pollici (il New York Times ipotizzava uno schermo da 8 pollici e una successiva versione da 4 pollici), processori x86 Ultra low-voltage, sistema operativo Windows XP e tre ore di autonomia delle batterie: queste le principali caratteristiche del device che tanto fa gongolare Bill Gates. Il “Mobile PC running Windows XP” che neppure si intravedeva sul sito “civetta” di cui sopra dovrebbe costare nell’ordine dei 1.000 dollari, mentre le possibili versioni a venire (da fine 2007 in avanti) potrebbero scendere anche sotto i 500 dollari. E le funzionalità base? Quelle che si annunciavano: player audio e video, editing di documenti multimediali, accesso all’e-mail e navigazione in Internet sarebbero di serie, mentre connettività Wi-Fi e Bluetooth, ricevitore Gps e modem per collegarsi a reti cellulari sarebbero in opzione.

Non è l’anti i-Pod: sfiderà la Playstation mobile?
Sean Maloney mostra un prototipo di Pc ultra portatile (AP)
Origami il nuovo anti-Ipod? Assolutamente no. Più ipotizzabile, viste le credenziali tecniche di cui si accredita, l’idea di un’alternativa di lusso ai player multimediali delle varie Archos, Creative e via dicendo. Se avesse on board le previste capacità per videogiocare, collegandosi quindi alla Xbox 360 via interfaccia Usb per operare da secondo schermo di servizio o da joypad aggiuntivo, sarebbe di fatto il jolly che Microsoft giocherebbe per spiazzare la nuova Playstation Revolution di Sony. Certo è che non è il primo mini tablet pc a base Windows Xp a vedere il mercato: al Ces 2006 di Las Vegas la start-up Dualcor Technologies presentò cPC, un device da 5 pollici con funzionalità di telefono cellulare e tablet pc (costi intorno ai 1.500 dollari) e lo stesso fece Motion Computing, con un apparecchio a tavoletta da 8 pollici di display (si compra negli Usa a partire da 1.699 dollari). Origami vuole fare le scarpe a questa categoria di prodotti business o essere il “non plus ultra” dei device per l’entertainment in mobilità? Resta quindi un solo ultimo dubbio da chiarire: Origami è il nome in codice del prodotto a cui pensava l’architetto Bill lo scorso aprile quando mostrò pubblicamente un prototipo di “mobile device” (battezzato nell’occasione Ultra Mobile 2007), ultraleggero e multifunzionale, predisposto a ospitare una versione “full” di Windows Vista e dal costo inferiore ai 1.000 dollari? Il 9 marzo le risposte. Forse targate Samsung: il Chaebol coreano sia avvia a lanciare il primo Origami device basato su hardware Intel e Software made in Redmond.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità