Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »

13 giugno 2006

Mondiali sul telefonino, con quale operatore vederli e quanto costa

di Gianni Rusconi

Fifa 2006, lo ha documentato in modo dovizioso anche l’edizione on line del sole24ore, è un evento mediatico che molto ha a che fare con le tecnologie.

Per tutti coloro che da qui al 9 luglio, giorno della finale a Berlino, saranno spesso e volentieri in giro l’offerta di servizi per seguire passo dopo passo le vicende del mondiale di calcio attraverso il proprio telefonino, palmare o smartphone è per esempio assai ricca. L’ultima novità annunciata al grande pubblico si chiama Shape Germany 2006, un servizio lanciato proprio in concomitanza dell’evento dal provider tedesco Shape Services per gli utenti di dispositivi BlackBerry. Disponibile in due lingue, inglese e tedesco, il programma si scarica via Internet dall’apposito sito e offre la possibilità di visualizzare e memorizzare sul proprio terminale il calendario delle partite, i risultati e le statistiche complete relative alle singole squadre partecipanti e l’archivio storico delle 17 edizioni precedenti. Nel prezzo di acquisto del servizio, fissato a 19,59 dollari (la versione per Java costa invece solo 4,95 dollari), gli utenti blackberry si troveranno incluso anche Im Mobile WorldCup Edition, un’applicazione di messaggistica istantanea con una grafica che ricorda la rassegna calcistica mondiale che abilita la comunicazione in tempo reale con le proprie liste di contatti di Yahoo! Messenger, Msn, Aol, Icq, Jabber e Google Talk.

Con 10 euro tutti i gol mondiali sulla mobile Tv di 3
Come noto da tempo, l’unico operatore mobile in Italia a cavalcare Fifa 2006 per trasmettere le dirette delle partite in tecnologia Dvb-H sui cellulari è 3. Il carrier infatti ha predisposto un apposito canale, Sky Sport, per seguire dall’apposito “tivufonino” (è un marchio registrato) venduto in tutta Italia la programmazione Sky e un secondo, La3, che trasmetterà il mondiale con il contributo di vari opinionisti e conduttori; la tariffa mensile della Tv mobile di 3 è di 29 euro ma chi è interessato ai goal e alle sole sintesi di tutti gli incontri di Fifa 2006 può attivare l’abbonamento VideoMondiali sborsando solo 10 euro. Sfruttando invece la propria rete Umts e Hsdpa, invece, 3 offrirà in video streaming le immagini live delle partite con costi di 30 centesimi di euro ogni 5 minuti, mentre dal portale si potranno scaricare videogoal e news via Sms acquistando appositi pacchetti flat.
Niente Tv mobile dedicata a Fifa 2006, invece per Vodafone e Tim, con quest’ultima a scommettere sullo sport via Dvb-H solo a partire da settembre. La prima, invece, ha messo a punto un’ampia offerta (anche legata all’acquisto in promozione di due cellulari Umts) grazie alla quale è possibile seguire in diretta su un telefonino 3G le partite di Germania 2006 attraverso il portale Vodafone Live scaricando le immagini e i video della nazionale italiana a partire dai gironi di qualificazione e quelle di tutte le altre squadre a partire dagli ottavi di finale. Via Sms e con 8 euro chi già possiede un cellulare abilitato ai servizi Wap può accedere alla sezione Speciale Mondiali con le news aggiornate in tempo reale mentre i videogoal via Mms di una singola partita costano 1,9 euro ciascuno. Anche Wind, infine, ha voluto accontentare i propri clienti creando un’offerta quotidiana dedicata ai mondiali di Sms, Mms e contributi video con costi variabili dai 18 ai 24 cent per messaggio e di 50 centesimi per singolo filmato mentre dal portale mobile i-mode si potranno scaricare notizie, immagini e goal pagando 1 centesimo al Kbyte in aggiunta ai costi di registrazione al sito (da 0,50 a 1,50 euro al mese).



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità