Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »

20 ottobre 2006

Tv Lcd e al plasma a passo di carica. Sony e Panasonic le regine

di Gianni Rusconi

Da domani, sul palcoscenico dell’Ifa di Berlino, faranno capolino fianco a fianco alle ultime novità dell’intera industria dell’elettronica di consumo.

Sono il prodotto Cenerentola, in termini di quote di mercato, dell’industria televisiva ma i pannelli al plasma non si rassegnano certo al ruolo di seconda scelta (dietro gli Lcd) nel sempre più voluminoso settore dei Tv a schermo piatto. La riflessione ci viene spontanea alla lettura dei dati elaborati dalla società americana DisplaySearch e relativi al secondo trimestre di quest’anno. Stando a tali dati, infatti le vendite globali di Tv al plasma sono aumentate del 95% per arrivare a complessive 2,2 milioni di unità, una cifra che equivale al 5% (era al 4% i trimestre precedente) dell’intero mercato mondiale dei televisori. Decisamente consistente, oltre il 57%, la crescita anno su anno registrata anche in termini di fatturato, crescita che ha permesso ai plasma di catturare il 20% (in salita dal 18% di tre mesi prima) del volume d’affari globale espresso da questo comparto. E questo nonostante prezzi sempre in ribasso. Matsushita Electric Industrial, meglio nota agli utenti con il marchio Panasonic, ha fatto la voce grossa in uno scenario a lei favorevole segnando nel periodo aprile-giugno un incremento di 7 punti percentuali della propria market share, salita al 28,3%. Dietro il colosso nipponico, che entro l’anno lancerà nei negozi un apparecchio HDTV da 103 pollici al plasma da 70.000 dollari, Lg Electronics continua a registrare risultati positivi e si conferma al secondo posto assoluto con una quota del 17,1%, seguita da Samsung Electronics (al 13,6%) e da Philips (al 10,3%).

Guerra aperta per la leadership nei cristalli liquidi
Del poker di produttori sopraccitato non fa parte Sony, che per scelta strategica ha fatto degli Lcd il suo unico campo di battaglia, diventandone il primo produttore al mondo. La casa giapponese, ribadendo in toto la propria filosofia, ha infatti annunciato ieri che sfornerà ben nove nuovi Tv a cristalli liquidi entro l’autunno e fra questi vi sarà anche un modello da 52 pollici, il più grande mai uscito dalle fabbriche della multinazionale di Tokyo e destinato a debuttare nei negozi giapponesi il 20 ottobre con prezzi di listino nell’ordine degli 800.000 yen (circa 6.850 dollari).
I dati di DisplaySearch relativi al secondo trimestre 2006 sembrano intanto dare ragione alle scelte di Sony, visto e considerato che le vendite su scala mondiale nel periodo sono più che raddoppiate rispetto al 2005 (+135%), raggiungendo il tetto dei 9,4 milioni di pezzi e arrivando a coprire il 22% del volume d’affari globale del business dei televisori. Il produttore nipponico, nella classifica dei top vendor, si conferma in testa con uno share del 16% in termini di unità vendute ma sente il fiato sul collo di Samsung, arrivata al 15.4%, e di Philips, che vanta una quota dell’11%.
Primeggiare in questo segmento, del resto, è sinonimo di grande crescita a livello di fatturati se è vero che (dati di iSupply) entro il 2009 gli Lcd saranno più popolari anche dei sempreverdi Crt (48% contro 42% le rispettive quote di mercato) e nel 2010 diventeranno i più diffusi in termini assoluti, coprendo il 56% della domanda globale; per il 2006 gli analisti (di DisplaySearch) attribuiscono ai Tv a cristalli liquidi un incremento del 74%, per complessivi oltre 46 milioni di apparecchi in consegna e un fatturato previsto di oltre 44 miliardi di dollari.
Sony, che punta a tornare all’utile in questo segmento nella seconda parte dell’esercizio fiscale facendo leva sull’acclamata linea Bravia, dovrà però fare i conti con prezzi al consumo dall’inarrestabile parabola discendente; al pari di alcune delle sue rivali, vedi Sharp e Samsung (che ha annunciato un nuovo modello da 70 pollici per la prima metà del 2007), la casa nipponica sta quindi spingendo l’acceleratore sui grandi formati in cerca di margini di profitto più consistenti. E si è data l’obiettivo di portare entro la fine del 2006 il contributo di fatturato dei modelli superiori ai 40 pollici al 50%, rispetto al 30% attuale.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità