Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »

8 settembre 2006

MySpace, Universal, Samsung e Aol: ecco i nuovi rivali di iTunes

di Gianni Rusconi

Che il business della musica on line faccia gola a tanti è ormai risaputo da un po’.

Tutti, e questo è un altro dato certo, devono però fare i conti con Apple e il suo ben noto negozio virtuale iTunes, che raccoglie circa il 70% dell’intera domanda di musica digitale mettendo a disposizione degli utenti circa 3 milioni di brani musicali a un prezzo di download per il singolo brano di 99 centesimi di dollaro. A dichiarare guerra alla “creatura” di Steve Jobs sono scesi in campo, solo nell’ultimo mese, colossi a vario titolo del mondo dell’entertainment come Universal Music Group, Aol, Samsung Electronics e MySpace, la più grande community del Web con 106 milioni di utenti all'attivo. La casa discografica di proprietà di Vivendi, per esempio, ha lanciato la scommessa Spiralfrog, sito che debutterà a fine anno offrendo gratuitamente il catalogo musicale di Emi Music (Sting e Nelly Furtado fra gli artisti dell’etichetta) e che si finanzierà unicamente con gli introiti della pubblicità veicolata in modo “privilegiato” agli utenti del servizio. Il gigante coreano, invece, punterà (come ha fatto Apple e farà di fatto Microsoft) sull’accoppiata lettore-servizio di download e proverà a dire la propria nella musica digitale sfruttando l’esperienza e il nome di MusicNet. Stando alle attuali informazioni, il catalogo di Samsung dovrebbe ospitare oltre 2 milioni di brani e debuttare anch’esso entro fine dicembre inizialmente in Gran Bretagna, Germania e Francia.

Per l’internet company del gruppo Time Warner, la novità si chiama Aol Music Now. Il servizio, a differenza del modello iTunes e di quello di SpiralFrog, si baserà su un modello di business che prevede il versamento di un canone per il download dei brani senza limitazioni. La grande rivale di Yahoo! ai tempi della net economy ha pensato bene di anteporre al debutto del servizio di musica digitale quello di video, mettendo a catalogo (con prezzi che variano da 9,99 a 19,99 dollari a pellicola) i film di Twentieth Century Fox, Sony Pictures Home Entertainment, Universal Pictures e Warner Bros e confermando indirettamente la sinergia strategica fra il business della musica on line e quello dei video scaricabili dal Web. Il sito di social network che fa capo alla News Corp di Rupert Murdoch, infine, ha preparato la sfida a iTunes mettendo a punto un sistema innovativo per sviluppare i ricavi. La musica in vendita su MySpace da fine 2006 sarà infatti prodotta sia da circa 3 milioni di gruppi e artisti indipendenti che (ma è ancora da confermare ufficialmente) dai gruppi musicali sotto contratto con le major discografiche; un modello ibrido che prevede entrate sia dal canale amatoriale (gli autori venderanno i file Mp3 non protetti da Drm direttamente dalle proprie pagine Web o da quelle dei fan) che da quello strettamente commerciale.

Le contromisure di Apple: anche i film nello store musicale?
Sin dal 2005 la casa di Cupertino vende anche show tv (a 1,99 dollari l’uno) su iTunes dimostrando di arrivare sempre prima degli altri in fatto di rivoluzioni digitali; prossimamente lo store musicale di Apple potrebbe aprirsi anche ai film e ai lungometraggi. Il 12 settembre a San Francisco,data di un evento a cui parteciperà anche Steve Jobs, sarebbe il d-day di questa nuova avventura nel segno di un nuovo servizio di download di contenuti cinematografici che permetterà agli utenti di trasmettere via wireless i film scaricati sul computer al proprio sistema di home theater utilizzando un dispositivo simile all’AirPort Express, che già oggi trasferisce all’impianto stereo la musica in formato digitale scaricata da iTunes.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità