Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »
Paolo Gentiloni

4 ottobre 2006

Gentiloni, Nicolais e Lanzillotta inaugurano lo Smau del business

di Pino Fondati

L’inaugurazione della 43.

ma edizione di Smau, la prima al nuovo quartiere fieristico di Rho-Pero e la prima tutta dedicata al business, è avvenuta alla presenza di tre ministri del nuovo governo: Paolo Gentiloni (comunicazioni), Luigi Nicolais (riforme e innovazione), Linda Lanzillotta (affari regionali). Non è un caso, visto che sono i dicasteri più impegnati sul fronte dell’innovazione. E non è un caso, perché proprio Smau ha preparato un dossier insieme con le aziende del settore che funga da base di discussione con l’esecutivo. La discussione si è inevitabilmente intrecciata con commenti sulla finanziaria, troppo “fresca” per essere ignorata. Critiche da Confcommercio (“dimenticata la concertazione con l’esclusione del settore dei servizi, come dire il 65% del Pil”, sottolinea Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, che si augura una rivisitazione in sede parlamentare), apprezzamenti da Pasquale Pistorio, di Confindustria, che sottolinea il recepimento di tutte le richieste del mondo imprenditoriale rispetto alle politiche per la ricerca.
Al centro della discussione, il tema dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Impresa lunga e difficile, afferma Nicolais, come quella di trasformare un’impresa matura in una impresa realmente innovativa. E allora tempi lunghi, per un settore in cui tutti i processi storicamente sono sempre stati definiti e pensati per “la carta”, e un sistema rigido che non accetta d’amblé progetti di innovazione che non siano parziali. Ridisegno e reingegnerizzazione dei processi, dunque, con un contestuale salto culturale del personale. Per Nicolais, non è sufficiente, come sostengono alcuni, ridurre il numero del personale statale, che oltretutto si risolverebbe in un mero spostamento di una voce di spesa. Il discorso è un altro, e sta nella stessa visione di reingegnerizzazione dei processi, «che, quando diventa realtà, rende naturale il ricorso a un numero minore di persone». Insomma, un cambiamento totale del sistema, che deve superare la visione corta sull’immissione di tecnologie (che pure sono importanti). Pubblica amministrazione, ma anche imprese; per queste, ricorda il ministro, sono state approntate misure atte a favorire lo sviluppo economico, come la costituzione del fondo per la competitività, di quello per le funzioni d’impresa.
Paolo Gentiloni obietta che sul ruolo dello Stato c’è da parte dell’opinione pubblica un atteggiamento dicotomico: chi lo vuole dirigista, chi fautore del laissez-faire. Per Gentiloni, anche per la congiuntura It definitita “interlocutoria”, il compito dello Stato è quello di semplificare il labirinto delle decisioni al fine di ottimizzare le risorse pubbliche, di aiutare a “fare sistema”. In questo senso, nel campo delle comunicazioni questo esecutivo si è dato due priorità (quello delle priorità è stato un leit motiv ricorrente del convegno) che impegneranno 290 milioni di euro per i prossimi tre anni: transizione alla tv digitale e diffusione della banda larga. Per la prima, si sono messi assieme i soggetti interessati (broadcaster, editori piccoli e grandi, emittenti locali, enti regolatori) per definire un progetto di avvicinamento al 2012, data nella quale la tv digitale (nelle sue tre piattaforme: digitale terrestre, tv su Internet, satellite) dovrebbe diventare realtà in tutto il paese. Per la banda larga, Gentiloni conferma la necessità di una cabina di regia, che cooordini le attività a livello locale (qui le sinergie sono soprattutto con il ministero di Lanzillotta), sappia “cucire” i buchi a livello territoriale e arrivare alle piccole imprese. Gentiloni annuncia anche la prossima risoluzione degli ostacoli che portano al WiMax, e un forte impegno per la riorganizzazione della legislazione del diritto d’autore a fronte della espansione dei contenuti digitali. Lanzillotta invita tutti a vedere i provvedimenti di questi giorni indirizzati allo sviluppo del paese e all’incremento di produttività e di efficienza. Il federalismo prevede la costruzione di un’architettura istituzionale che preveda anche politiche digitali, come l’”operazione banda larga” portando best practice sul territorio, ma anche semplificando e standardizzando le procedure in modo da uniformarle su tutto il territorio nazionale.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità